Oggi è lunedì 1° Dicembre. Inizia un nuovo mese ed una nuova settimana. Dalle prime ore di stamattina stanno giungendo numerose segnalazioni da parte di persone che riscontrano difficoltà ad aprire e utilizzare le applicazioni bancarie.
Il disservizio sta coinvolgendo tutta l’Italia: migliaia di correntisti stanno rilevando disagi nelle operazioni in rete, tali da impedirne un uso corretto come tutti i giorni.
C’è chi-recandosi allo sportello Bancomat del proprio istituto bancario o presso le Poste- ha riscontrato l’impossibilità di prelevare denaro in quanto la disponibilità del conto risultava pari a zero. Ovviamente una rilevazione del genere ha messo in agitazione parecchie persone che-in corrispondenza di inizio mese- avevano programmato pagamenti e versamenti vari.
Altri utenti si sono visti recapitare indietro le rate di pagamento fissate per oggi, creando apprensione nei diretti interessati, che hanno cominciato ad affollare le filiali bancarie per chiedere spiegazioni.
Ma quale potrebbe essere il motivo di tale blackout nei sistemi bancari?
Il primo dicembre si verifica un aggiornamento generale delle varie applicazioni online, ed è anche il giorno in cui la maggior parte degli utenti controlla l’accredito di pensioni e stipendi.
A ciò si aggiungono anche un maggiore flusso di trasferimenti di denaro per spese natalizie e acquisti online. Tali movimenti, insieme alle numerose visualizzazioni e operazioni, hanno provocato una vera e propria congestione nel traffico delle app, che quindi sono andate letteralmente in tilt.
Per fortuna i disagi riscontrati stanno diminuendo con il passare delle ore, fino a scomparire del tutto entro l’arco della giornata. Ma non si esclude che altri episodi di sovraccarico potrebbero verificarsi in prossimità delle feste natalizie o a inizio anno.
