Antonio Decaro: nel programma un piano per aiutare i giovani a comprare la prima casa

Il contributo di 30 mila euro a fondo perduto è destinato a giovani coppie e giovani under 40

Tra le proposte più interessanti che figurano all’interno del programma elettorale di Antonio Decaro, candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Puglia, c’è quella che prevede la concessione di un contributo a fondo perduto dell’importo di 30 mila euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e under 40 con un ISEE fino a 30 mila euro. Le risorse sono finalizzate ad aiutare i giovani nell’acquisto della prima casa.

Il sostegno includerà anche premialità per le famiglie con figli minori e persone disabili, e per chi sceglierà di acquistare un’abitazione nelle aree interne oppure nei Comuni con meno di 10 mila abitanti.

Nelle mire di Antonio Decaro c’è anche la proposta di una legge regionale che possa portare un po’ di ordine nell’intricato argomento degli affitti brevi nelle località turistiche.

Ogni ente locale potrà fissare regole, limiti e zone dedicate per tali locazioni, in modo da favorire il ritorno dei residenti nei centri storici e contrastare così la gentrificazione.

Il programma di Antonio Decaro prevede inoltre la realizzazione di circa 1.500 nuovi posti letto per gli studenti universitari attraverso il recupero di strutture pubbliche, e interventi di riqualificazione edilizia su circa 5.500 immobili. Tra i siti individuati dall’ex sindaco di Bari c’è l’ex Distretto militare di Foggia.

La questione abitativa è il fulcro del programma anche di Luigi Lobuono, candidato del centrodestra, che ha presentato un piano concreto e alternativo per realizzare abitazioni a prezzi calmierati e aiutare così i giovani ad acquistare casa.

Exit mobile version