Politica

Angiola, linee guida al PUG: “PD e M5S litigano per intestarsi un ritardo”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Il consigliere comunale Nunzio Angiola, con una nota, interviene sulla complessa vicenda del Piano Urbanistico della città capoluogo. “In queste ore – scrive Angiola -assistiamo all’ennesima schermaglia tra PD e Movimento 5 Stelle sull’approvazione delle linee guida per il nuovo Piano Urbanistico Generale di Foggia. Entrambi si contendono il merito di un atto che, nella realtà dei fatti, doveva essere approvato un anno e mezzo fa. Lo ha ricordato lo stesso assessore Galasso il 6 luglio 2024, alla presenza dell’architetto Karrer, ammettendo che il documento era praticamente pronto; è evidente che si è perso un anno e mezzo per ragioni tutt’altro che tecniche. Dunque – prosegue Angiola – niente di cui vantarsi. Si tratta di un atto preliminare, tardivo, che arriva quando la città ha già perso mesi preziosi. E il peggio è che non c’è alcuna certezza sui tempi per il completamento del PUG. Con ogni probabilità, l’approvazione vera e propria slitterà alla prossima consigliatura, lasciando ancora una volta Foggia nel limbo. Nel frattempo – sottolinea Angiola – ci sono altri ritardi clamorosi di cui nessuno parla:

  • L’Urban Center, strumento essenziale per coinvolgere la città e costruire partecipazione reale, non è stato ancora attivato.
  • Il “Piano Casa” regionale, tanto sbandierato, non ha avuto alcun seguito concreto.

Siamo, ancora una volta, davanti alla politica degli annunci e dei rinvii. Foggia non ha bisogno di propaganda o di battibecchi sui meriti, ma di atti concreti e certezze nei tempi. Su questo, purtroppo, né il PD né il M5S oggi sono in grado di dare risposte”, conclude Angiola.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]