Agricoltura

Agricoltori, stamane i cortei sulle statali

Da questa mattina alle 9.00, un centinaio di trattori sono in corteo sulla statale 16 e sulla statale 17 per la manifestazione di protesta autorizzata dalla questura.

Sulla statale 17 sono in corteo gli agricoltori del presidio di Lucera che riunisce agricoltori dei Monti Dauni. Partiti dall’area di servizio Tamoil, alle porte della città federiciana, una volta raggiunta contrada Vaccarella, torneranno all’area di presidio e proseguiranno sulla ss17 fino al ponte di Casanova.

Sulla SS 16, cinquanta trattori sono diretti al Green park dove sosteranno per alcune ore. A muoversi è il è il gruppo agricoltori dell’Alto Tavoliere, in presidio nell’area di servizio La Torre in cui confluiscono agricoltori di San Severo, San Paolo di Civitate e Torremaggiore.

Gli agricoltori intendo portare all’attenzione del Governo le gravi difficoltà in cui versa il settore, costretto ad affrontare l’aumento del prezzo del gasolio agricolo e delle materie prime, la concorrenza sleale dei prodotti internazionali, il problema della manodopera, ormai introvabile.

Sono decisi ad andare avanti nella protesta contro le politiche europee e la nuova PAC e rivendicano l’eliminazione l’obbligo di non coltivare il 4% dei terreni ed ogni forma di contributo volta a disincentivare la coltivazione; regolamenti stringenti che contrastino l’ingresso sul mercato di cibi sintetici.

Nella prima giornata di protesta il coordinamento degli agricoltori di Capitanata, non rappresentati da sigle sindacali, ha consegnato un documento in cui sono riassunte le richieste al prefetto di Foggia.

Seppur con qualche rallentamento del traffico veicolare, le manifestazioni si stanno svolgendo senza incidenti e in maniera ordinata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio