Cronaca

Abusi su due persone fragili: quattro giovani di Monte Sant’Angelo condannati per violenza sessuale di gruppo

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Quattro ragazzi tra i 20 e i 25 anni, tutti originari di Monte Sant’Angelo, sono stati condannati per violenza sessuale di gruppo ai danni di due uomini con disagi psichici, di 20 e 50 anni. Gli imputati hanno scelto il rito abbreviato.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri e dalla Procura di Foggia, il primo episodio risale all’ottobre 2024 a Manfredonia e ha coinvolto un ventenne di San Giovanni Rotondo. La denuncia della vittima ha fatto scattare le indagini che hanno portato all’identificazione dei quattro responsabili. Gli accertamenti successivi hanno permesso di scoprire un secondo episodio, con modalità analoghe, ai danni di un 50enne di Monte Sant’Angelo.

A rafforzare il quadro accusatorio c’è anche un video delle violenze, che gli imputati avrebbero registrato e diffuso tramite chat di messaggistica. Dalle immagini emergerebbe come le vittime siano state costrette, con minacce e violenza, a compiere e subire atti sessuali, approfittando della loro condizione di inferiorità psichica. Alla luce degli elementi raccolti, il gip del Tribunale di Foggia aveva disposto la custodia cautelare in carcere per tutti e quattro: due arresti furono eseguiti il 31 ottobre 2024 e gli altri due il 10 dicembre dello stesso anno. Le condanne confermano la gravità dei fatti e la piena responsabilità degli imputati. (fot https://www.lanternaweb.it/)

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]