Eventi

A Foggia un open day equestre per i diversamenti abili

Foggia – Un “open day equestre” riservato ai diversamente abili è in programma domenica prossima a partire dalle 10.30, presso il centro ippico «Posta Bassi» di via Manfredonia a Foggia.

La manifestazione è organizzata da “Capitanata equestre“, la locale associazione specializzata sia nella pratica dell’equitazione sia quella dell’equitazione per persone affette da disabilità. L’iniziativa in programma il 2 dicembre rientra nelle manifestazioni promosse a livello nazionale, in vista della celebrazione della «giornata internazionale delle persone disabili» programmata per lunedì 3 dicembre.

Gli «open day equestri» – aggiungono gli organizzatori dell’iniziativa – «sono finalizzati a divulgare i benefici che il cavallo può regalare a tutti. La giornata di domenica nel centro ippico alla periferia di Foggia sarà quindi dedicata e destinata a tutte le persone con disabilità e alle loro famiglie, da trascorrere insieme a cavalli, pony e asini».

Si comincerà alle 10.30 con il saluto delle autorità presenti: è annunciata la presenza dell’assessore allo sport della Regione Puglia, Raffaele Piemontese; dell’assessore alla sport del Comune di Foggia, Sergio Cangelli; del dirigente del dipartimento prevenzione della Azienda sanitaria locale di Foggia, Luigi Urbano. A seguire una esibizione equestre di alcuni cavalieri con disabilità e poi avvicinamento per tutti ai cavalli, pony e asini della struttura.

Il programma della giornata prevede, a partire dalle 10.30 l’esibizione a cavallo di alcuni diversamente abili che seguono da tempo i corsi nel maneggio. Poi il momento forse più atteso soprattutto dai più piccoli, quando i bambini che assisteranno alla manifestazione avvicineranno i cavalli e l’asino, con il cosiddetto “battesimo della sella”, ossia un giro a cavallo seguiti dagli istruttori.

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock