260 donazioni di sangue, record per donatore di Mattinata
La storia del 65enne di Mattinata, che nei giorni scorsi ha effettuato la sua ultima donazione: «Fosse per me avrei continuato»
![](http://i0.wp.com/www.foggiareporter.it/wp-content/uploads/2024/01/record-donazioni-sangue.png?resize=780%2C470&ssl=1)
Record di donazioni del sangue a Mattinata. Il 65enne Antonio Fischetti, nei giorni scorsi ha effettuato la sua 260esima e – per raggiunti limiti di età – ultima donazione.
La prima donazione risale al 12 aprile 1981: «È stata una scelta presa in totale autonomia – ha dichiarato – e della quale sono sempre stato convinto, in particolare perché oltre a fare qualcosa di concreto per tante persone avevo anche la possibilità di essere costantemente monitorato e di controllare quindi il mio stato di salute».
Ex arbitro di calcio e allenatore di pallavolo, nonché appassionato di musica (è stato percussionista per tanti anni in un gruppo), Antonio spera che il suo esempio possa servire a tanti giovani per intraprendere lo stesso cammino: «Spesso, parlando con i figli dei miei amici, cerco di spiegare a cosa serve essere donatori e perché sia importante che sempre più persone lo diventino. Per me aver raggiunto il traguardo delle 260 donazioni ha rappresentato il coronamento di una bellissima esperienza: mi auguro – conclude – nel corso di questi anni di essere riuscito ad aiutare quante più persone possibili».
Il record di Antonio Fischetti è stato festeggiato con il taglio di una torta. A festeggiare Antonio la direttrice del centro trasfusionale di Manfredonia Antonia Spagnuolo; il presidente di Avis Comunale Mattinata, Michele Prencipe; il direttore generale dell’Asl di Foggia Antonio Nigri; l’on. Giandiego Gatta; l’ex presidente di Avis Regionale Basilicata ed ex consigliere Nazionale AVIS, Nicola Todisco, e la presidente di FIDAS Manfredonia, Lella Ognissanti.