Categorie: Sport

Accadde oggi, 16 ottobre 1994: Foggia-Juventus 2 a 0

Il Foggia schiaccia la Juventus di Lippi

Domenica 16 ottobre 1994, allo stadio Pino Zaccheria di Foggia, si giova la sesta giornata di campionato: Foggia-Juventus.

In Puglia scende in campo una Juventus fortissima, reduce da 3 vittorie e 2 pareggi in campionato.

Il Foggia arriva da tre importanti stagioni consecutive di serie A in cui la città è letteralmente “impazzita” per il calcio estremamente dinamico proposto da mister Zeman e per i tanti giovani calciatori lanciati in quegli anni: Beppe Signori, Ciccio Baiano, Roberto Rambaudi e Gigi Di Biagio, per fare alcuni nomi.

In estate però il tecnico boemo è passato alla Lazio e sulla panchina dei rossoneri, in vista dello scontro con la Juventus, siede Enrico Catuzzi.

Quel campionato del 1994/95 è l’ultima disputato dai satanelliin serie A: infatti, al termine di quell’anno sportivo, il Foggia retrocesse classificandosi al terz’ultimo posto.

Torniamo all’indimenticabile partita. Il Foggia vinse quell’importante e impegnativo match per 2-0, grazie ad una doppietta di Pierpaolo Bresciani, attaccante scuola Milan che visse i suoi anni migliori proprio in maglia rossonera.

Il risultato sarebbe potuto essere anche più severo per la Juventus se Biagioni nel finale non avesse fallito un calcio di rigore. I bianconeri subirono così quella che fu, formalmente, la prima sconfitta assoluta dell’era Marcello Lippi, proprio allo Zaccheria di Foggia.

Un ricordo indelebile per i foggiani che rimarrà, per sempre, nella storia del calcio pugliese.

Fonte: www.vecchiasignora.com

Share
Pubblicato da
redazione