Volturino, accanto al Villaggio Primavera nascerà un Ospedale di Comunità

Volturino – A Volturino, nell’area dove sorge il Villaggio Primavera, sarà realizzato l’Ospedale di Comunità. Questa mattina, nella sede della Direzione Generale dell’ASL di Foggia, la sindaca, Giovanna Santacroce con il direttore generale dell’Asl, Antonio Nigri, alla presenza della notaia Maria Silvia Caputo e il Dirigente della Struttura Gestione Amministrativa PNRR di ASL Foggia, Luca Leccisotti, hanno firmato l’atto di concessione al diritto di superficie, per la durata di 99 anni (rinnovabili per lo stesso tempo).

In questi giorni sono partiti i lavori di sbancamento dell’area su cui sarà realizzata: cinquemila metri quadrati, concessi dall’Amministrazione comunale, senza alcun onere a carico di ASL Foggia. La consegna dell’opera completa è prevista tra 18 mesi.  

L’Ospedale di Comunità di Volturino disporrà di 20 posti letto destinati a pazienti per i quali, dopo un episodio di acuzie minore o per la riacutizzazione di patologie croniche, si rendono necessarie assistenza e sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, non erogabile a domicilio.

“L’Ospedale di Comunità di Volturino si inserisce nel percorso di rafforzamento dell’assistenza territoriale previsto dal PNRR nel nostro territorio”, ha dichiarato il Direttore Generale di ASL Foggia, Antonio Nigri. “La struttura consentirà di garantire cure appropriate, continuità assistenziale e una presa in carico più efficace dei pazienti, riducendo il ricorso improprio agli ospedali per acuti e avvicinando i servizi sanitari ai cittadini.

“L’Ospedale di Comunità rappresenta un presidio fondamentale per il territorio, capace di offrire risposte sanitarie qualificate e di valorizzare il ruolo delle aree interne nel sistema sanitario regionale” ha affermato lasindaca di Volturino Giovanna Santacroce, a margine della firma. E non è certo casuale la scelta dell’area su cui sorgerà, ovvero quella del Villaggio Primavera. Infrastruttura simbolo di sperpero di denaro pubblico. Per anni abbandonato, più volte depredato di tutti gli arredi e vandalizzato è, da alcuni mesi, al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale di Volturino, guidata dalla sindaca Giovanna Santacroce “Intendiamo recuperare l’intera struttura e destinarla alla ricettività. Noi siamo pronti, a breve pubblicheremo un bando per l’affidamento della gestione” ha sottolineato la prima cittadina “E’ un’area vocata al turismo ambientale, agli sport legati alla natura e il Villaggio Primavera, per come è strutturato, per la posizione, ben si presa alla fruizione del turismo dei cammini. Io credo – ha aggiunto la sindaca Santacroce – che intorno all’Ospedale di Comunità nascerà un indotto con molteplici sfaccettature, non solo sanitario, ma anche sociale, ricreativo, turistico.

Exit mobile version