UniFg: con il progetto “Phoenix” una nuova rinascita per donne e minori ai margini

FOGGIA – Promuovere una rete di servizi reali per madri vulnerabili e i loro bambini, valorizzando l’expertise professionale per contrastare la violenza e la povertà educativa. È questo il cuore del convegno finale del progetto PRIN PNRR 2022 “Phoenix. A new kind of rebirth for women and children living in conditions of marginalization”, che si terrà lunedì 2 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle 18:00, presso l’Aula Magna “G. Cipriani” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia (Via Arpi, 176).

L’evento rappresenta il culmine di un percorso di ricerca-azione guidato dall’Università di Foggia (con la prof.ssa Anna Grazia Lopez come Principal Investigator), in  partnership con l’Università degli Studi RomaTre (unità di ricerca locale coordinata dalla prof.ssa Elena Zizioli) e l’Università degli Studi di Firenze (unità di ricerca locale coordinata dalla prof.ssa Clara Silva).

L’Ateneo foggiano conferma il suo impegno pluriennale nella promozione dei diritti delle donne e dell’infanzia. Il progetto Phoenix ha mirato a sensibilizzare la comunità e a intervenire concretamente su temi cruciali quali la prevenzione della violenza di genere, le pari opportunità e il contrasto alla povertà educativa. Le attività, suddivise in diverse fasi, hanno agito contestualmente su politiche di genere e infanzia attraverso la co-progettazione partecipata. L’obiettivo è stato creare percorsi di reinserimento sociale e lavorativo e di accompagnamento alla “genitorialità responsiva” per donne a rischio di marginalizzazione estrema (vittime di violenza, detenute, con background migratorio).

Il convegno restituirà i risultati raccolti dalle unità di ricerca, mettendo a confronto i dati accademici con l’esperienza dei principali attori istituzionali e territoriali. La giornata vedrà la partecipazione delle tre responsabili scientifiche del progetto:

Ad arricchire il dibattito interverranno figure di spicco del panorama nazionale su temi di economia, sociologia e giornalismo in prospettiva di genere:

L’evento è aperto alla comunità accademica, agli operatori del settore, alla stampa e alla cittadinanza, a testimonianza della volontà degli Atenei partner di rendere la ricerca uno strumento di cambiamento sociale tangibile.

Exit mobile version