Unifg apre le porte agli studenti: il 5 febbraio l’Open Day 2026

FOGGIA – Anche quest’anno l’Università di Foggia apre le sue porte agli studenti e alle studentesse delle ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado per il consueto appuntamento con l’Open Day, in programma giovedì 5 febbraio 2026, dalle 9:00 alle 13:00, presso l’Aula Magna Valeria Spada (via Caggese n. 1, Foggia).

L’edizione 2026 sarà dedicata al tema della “Fabbrica delle storie”, un format pensato per dare voce alle esperienze di docenti e studenti che vivono quotidianamente l’Università. L’obiettivo è avvicinare i futuri iscritti alla comunità accademica attraverso il racconto laboratoriale di storie ed esperienze concrete – anche non convenzionali – che restituiscano il volto autentico dell’Università.

Dopo i saluti istituzionali, l’evento si aprirà con uno speech motivazionale di Cristiano Carriero, storyteller e founder di La Content, dedicato al potere delle storie e all’importanza di riconoscere e dare senso alle esperienze personali e formative come strumento per costruire il proprio futuro. A seguire, gli studenti potranno partecipare ad attività di orientamento narrativo, declinate in laboratori specifici per ciascuno dei 7 Dipartimenti (Economia, Giurisprudenza, Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse naturali, Ingegneria, Medicina clinica e sperimentale, Scienze sociali, Scienze mediche e chirurgiche,  Studi Umanistici. Lettere, Beni culturali e Scienze della formazione).

Raccontare storie significa costruire legami e identità – ha sottolineato il Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio – Ogni storia presentata al’Open Day rappresenta un’occasione di riflessione sul futuro. Non si tratta solo di condividere informazioni sui corsi, ma di offrire agli studenti strumenti concreti per comprendere esperienze reali di chi vive quotidianamente l’Università. La comunità accademica, con le sue diverse prospettive e percorsi, mostra come passione, impegno e curiosità possano tradursi in percorsi concreti di crescita. Invitare i giovani a conoscere queste esperienze significa fornire una guida solida per orientarsi nel proprio percorso formativo e professionale“.

L’iniziativa sarà anche occasione per la presentazione, oltre che dell’offerta formativa con i 29 corsi di laurea triennale,19 lauree magistrali, 3 lauree magistrali interateneo e 4 corsi a ciclo unico, anche dei servizi dell’Ateneo a cura del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario. 

Siamo ancora una volta qui a raccontarci, a raccontare agli studenti e alle studentesse la vita e la comunità Unifg «oltre la cattedra

», nella convinzione che orientare non significhi solo dare informazioni ma condividere storie, esperienze, passioni, propositi“. Ha dichiarato la delegata all’Orientamento Daniela Dato.

Anche i laboratori narrativi, curati dai singoli Dipartimenti, – ha aggiunto la delegata al Placement Mariangela Caroprese – hanno l’ambizione di raccontare la complessità e la profondità che sempre accompagnano i percorsi di costruzione di carriera”.

L’Open Day 2026 si conferma così un’occasione privilegiata per conoscere da vicino l’Università di Foggia, non solo nei suoi percorsi formativi, ma anche nella ricchezza umana e professionale che ne anima la comunità.

Exit mobile version