Truffata anziana a Gallipoli: “Deve versare una somma, sua figlia è nei guai”

Dopo un primo contatto telefonico, un soggetto si è presentato in casa della donna

Sono sempre più diffuse da Nord a Sud d’Italia le truffe a danno degli anziani. Di recente un’anziana donna 86enne di Gallipoli è stata raggirata da un uomo che si è spacciato per “commissario” che le ha chiesto telefonicamente una cifra di denaro a titolo di “cauzione” per aiutare sua figlia, finita in una vicenda giudiziaria.

Dopo di che un altro soggetto si è presentato a casa della donna, facendosi consegnare una somma di denaro piuttosto elevata (circa 40 mila euro), per poi sparire subito dalla sua vista.

La donna ha compreso di essere stata raggirata e si è quindi rivolta ai Carabinieri della stazione di Gallipoli. I militari hanno raccolto elementi utili per l’avvio delle indagini, acquisendo anche immagini di videosorveglianza presenti nella zona. Non sono stati ancora identificati gli autori della truffa.

L’Arma dei Carabinieri ha ribadito che nessun appartenente alle forze dell’ordine può richiedere beni, gioiello o denaro per la risoluzione di presunti problemi amministrativi o giudiziari.

L’invito, rivolto soprattutto alle persone anziane, è quindi di non aprire la porta a sconosciuti e non fidarsi di richieste strane anche telefoniche. Bisogna sempre allertare le forze dell’ordine al numero di emergenza 112 nel caso in cui si abbiano dubbi.

Exit mobile version