TROIA – “Crescere oltre le vette” e “InterGenerazioni: un ponte tra adulti e bambini” sono i progetti formativi gratuiti, per i più piccoli e per le loro famiglie, che contribuiranno ad animare nei prossimi mesi la nuova Biblioteca civica “Marasca” – recentemente inaugurata dal Comune di Troia – e che verranno presentati con un open day/conferenza in biblioteca (via Regina Margherita, 2) sabato 31 gennaio alle ore 17.30.
A presentare le attività, i percorsi e i laboratori educativi guidati da operatori esperti e finanziati con fondi europei (cucito, ceramica, letture animate, momenti creativi occasionali, orto urbano, teatro, piatti della tradizione, lingue straniere, psicologia genitoriale) sarà l’ente promotore, ovvero l’aps Puglia Senza Ostacoli, che per questi progetti opera in sinergia con il Comune di Troia, l’asd Gagliarda e l’associazione Santa Francesca Saverio Cabrini odv.
Sarà un pomeriggio aperto a tutti di incontro, ascolto e condivisione per costruire legami che vanno oltre le età, ma anche un’occasione per scoprire le opportunità offerte dai progetti in campo: per crescere insieme e costruire un vero ponte tra generazioni.
“La crescita è un percorso bidirezionale, ognuno è un po’ delle persone che incontra – dichiara Enzo Giannelli, responsabile aps Puglia Senza Ostacoli -. Unire genitori, nonni e bambini attraverso attività che stimolino il dialogo intergenerazionale è perciò fondamentale e rappresenta l’obiettivo più importante di questi nostri progetti”.
