FOGGIA – Sabato 29 novembre nell’auditorium “Jean Marie Martin” con inizio alle ore 15 a Troia si svolgerà un convegno dal titolo: “I Fatebenefratelli – Devozione ed Ospedalità”.
L’evento, organizzato dal Lions Club Monti Dauni Meridionali in collaborazione con la Confraternita e la Fondazione intitolate a San Giovanni di Dio, unitamente al Circolo dei Troiani in Piemonte, all’Associazione Terzo Millennio sez. di Troia, con la partecipazione dei Fatebenefratelli dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento, il Policlinico Riuniti di Foggia e con il patrocinio del Comune di Troia, sarà il primo appuntamento di una serie di eventi in onore di San Giovanni di Dio, Santo degli ospedali e degli ammalati.
Infatti, quest’anno ricorrono ben quattro date ricordevoli per il santo portoghese: i 530 anni dalla nascita e i 475 anni dalla morte, e ancora i 395 anni dalla beatificazione e i 335 anni dalla canonizzazione.
I Fatebenefratelli, ispirati dal carisma del loro fondatore, sono un Ordine altamente meritorio che nel corso della loro plurisecolare storia ha avviato e gestito migliaia di strutture sanitarie ed ospedaliere e dato assistenza ai quattro angoli del mondo a moltitudini di ammalati, diseredati, poveri.
Nel corso dei secoli più di una comunità della Capitanata ha goduto della presenza e delle prestazioni assistenziali dell’Ordine Ospedaliero: a Bovino, a Lucera, a Foggia e a Troia per molti anni i Fatebenefratelli hanno gestito e condotto i locali ospedali avviando il culto del loro fondatore.
In occasione del convegno i Fatebenefratelli, nella persona del direttore dell’ospedale di Benevento, Fra Lorenzo Gamos, doneranno una reliquia del Santo degli ammalati inviata, con lettera autenticata, direttamente dal rettore del santuario di Granada, Fra Juan Josè Hernàndez, alla Confraternita che le custodirà e le esporrà alla venerazione dei numerosi devoti nella chiesa troiana di San Giovanni di Dio.
