Troia città ambasciatrice di Pace, in arrivo sei giovani palestinesi

Il progetto “Un Ponte di Pace tra Puglia e Betlemme”, cofinanziato dal Consiglio regionale della Puglia e da Creolav Impresa Sociale, sarà presentato il 27 dicembre in Aula consiliare.

TROIA -È in programma, sabato 27 dicembre alle ore 10.30, nell’Aula consiliare del Comune di Troia, la conferenza stampa di presentazione del progetto interculturale “Un Ponte di Pace tra Puglia e Betlemme”, grazie a cui anche quest’anno la Città del Rosone ospiterà nel periodo natalizio sei giovani palestinesi.

Ideato da Creolav Impresa Sociale e cofinanziato da quest’ultima e dal Consiglio regionale della Puglia, nonché patrocinato dal Comune di Troia, “Un Ponte di Pace tra Puglia e Betlemme” è un progetto finalizzato a creare relazioni e unire giovani palestinesi e italiani per favorire il dialogo interculturale.

Batool Bardaweel, Anwar Bannoura, Bashar Aljaraysa, Issa Alatrash, Taleen Musleh, Lour Qumsiyeh sono i sei giovani educatori e scout provenienti da Beit Sahour e Betlemme che arrivano in Puglia per raccontare la propria vita in una terra martoriata dalla guerra e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della pace e dell’inclusione sociale, così come sulla necessità di costruire ponti di comprensione e amicizia tra le culture.

In Puglia, grazie al progetto “Un Ponte di Pace tra Puglia e Betlemme”, i giovani palestinesi – che arriveranno a Troia il 23 dicembre e vi risiederanno fino al 30 dicembre – parteciperanno a laboratori educativi, creativi, teatrali con studenti, famiglie, associazioni locali per creare una rete di collaborazione e scambio culturale duratura.

Gli incontri progettuali si terranno non solo a Troia, ma in diversi luoghi e città di Puglia e Capitanata, tra cui Foggia, Borgo Incoronata (per la visita al Santuario), Biccari, Rodi Garganico.

Da non perdere lo spettacolo “Suoni di Luce, Voci di Pace” (frutto del progetto) in cui il gruppo di palestinesi, in collaborazione con l’associazione troiana Bohémien (alla direzione artistica), sarà protagonista sul palco cantando e declamando la pace, il 27 dicembre a partire dalle ore 20 presso l’Auditorium J.M. Martin a Troia.

Non prima del flashmob dei più piccoli (previsto sempre il 27 dicembre, in piazza Cattedrale alle ore 18.30) con cui la Città del Rosone sfrutterà il clima natalizio per rispondere all’appello sempre più urgente delle comunità per la pace nel mondo. 

Da menzionare, inoltre, nell’ambito di “Un Ponte di Pace tra Puglia e Betlemme”, il momento d’incontro – in programma la sera del 28 dicembre presso la Parrocchia dei Missionari comboniani di Troia – tra i giovani palestinesi ospiti della Città del Rosone e la comunità troiana, per scambiare reciprocamente conoscenze tra culture differenti e opinioni sulle tematiche affrontate dal progetto.

Partner del progetto sono: Greeck Orthodox Church of Beit Sahour, located in Beit Sahour/Palestine; Palestine Orthodox Scout Group, located in Beit Sahour/Palestine.

Alla conferenza stampa interverranno: Francesco Caserta (sindaco di Troia); Vincenzo Giannelli (direttore Creolav Srl), Manuela Tucci (Aps Puglia Senza Ostacoli); Michelangelo Rubino (Gruppo scout Foggia 2 Fse).

Durante la conferenza stampa si terrà, di più, la firma del Patto di Amicizia che stringerà ulteriormente i rapporti tra Troia, Betlemme e Beit Sahour, con la possibilità di incrementare in futuro scambi interculturali, condivisioni di buone prassi e gemellaggi di pace.  

“‘Un Ponte di Pace tra Puglia e Betlemme’ – spiega Giannelli – nasce dalla voglia di vivere la pace. Abbiamo bisogno di capire che la pace deve essere la nostra priorità, altrimenti il rischio è quello di abituarci alla guerra. Bisogna sempre ricordare che siamo al mondo per lasciare impronte e non cicatrici”.

“Questo progetto è un’occasione preziosa – commenta il sindaco Caserta – per ascoltare, incontrare e lasciarci ispirare da chi, nonostante mille difficoltà, continua a credere nella forza della pace”. (nella foto la conferenza di presentazione dell’iniziativa dello scorso anno)

Exit mobile version