Categorie: Salute e Benessere

Tè matcha: ecco i benefici del tè verde giapponese di gran moda

Avete mai provato il tè matcha?

Il tè matcha nell’ultimo anno è diventato un vero e proprio trend che possiamo trovare in moltissimi bar, questo tè verde giapponese è ricco di benefici oltre ad essere di gran moda.

Il tè matcha è il tipo di tè più usato in Giappone, oltre che come aroma e colorante naturale nella preparazione di dolci tradizionali, viene utilizzato soprattutto per la caratteristica cerimonia del tè, un rito sociale e spirituale molto sentito in Giappone.

Il tè matcha ha notevoli proprietà antiossidanti superiori rispetto a quelle di qualsiasi altro tè verde. Alcuni studi hanno dimostrato che le foglie di tè matcha conterrebbero 137 volte il contenuto di antiossidanti del normale tè verde, polifenoli e diversi aminoacidi, che riducono lo stress fisico e psicologico, e inoltre l’acido glutammico che agisce direttamente sul sistema nervoso centrale.

Un vero e proprio portendo quindi, non solo una semplice moda fotografata dalle blogger di tutto il mondo. Questo tipo di tè verde è pregiatissimo che si presenta in polvere molto fine e dall’intenso e caratteristico profumo, è particolarmente ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene, è antiacido e digestivo, idratante, lenitivo, combatte il colesterolo ed è un ottimo rimedio naturale per rafforzare ossa e denti. Tra le sue tante proprietà vi è anche la protezione del sistema cardiovascolare, contiene, infatti, sostanze in grado di prevenire infarti o colpi apoplettici.

I benefici del tè matcha sono davvero tanti. Questo particolare tipo di bevanda calma e rilassa, migliora il nostro umore, aiuta nella concentrazione ed è ricco di catechine, antiossidanti noti per il loro effetto brucia grassi. Il tè matcha ha un gusto molto gradevole e può essere sorseggiato sia caldo che freddo, ottimo quindi sia d’inverno che d’estate per accompagnare i nostri pomeriggi all’insegna del relax.

Share
Pubblicato da
redazione