Oggi è il Solstizio d’estate, preparatevi al giorno più lungo dell’anno

Diamo l'ufficiale benvenuto all'estate

Foggia Reporter

Finalmente possiamo dare l’ufficiale benvenuto alla tanto attesta estate. Oggi, il 21 giugno alle ore 17,54 (italiane) è il Solstizio d’estate, ed è anche il giorno più lungo dell’anno, ossia quello dove ci sono più ore di luce nell’arco delle 24 ore.

Infatti, per noi che abitiamo nell’emisfero boreale questo giorno rappresenta anche il giorno più lungo dell’anno: la posizione del Sole così settentrionale nel cielo fa in modo che il suo percorso diurno si svolga principalmente al di sopra dell’orizzonte. Per l’emisfero australe, invece, in questo giorno cade il solstizio invernale.

Cosa si intende per Solstizio d’estate?

Il solstizio d’estate, noto anche come mezza estate, si verifica quando uno dei poli della Terra ha la sua massima inclinazione verso il Sole. La parola solstizio deriva dal latino solstitium, composto da sol, ‘Sole’, e sistere, ‘fermarsi’, in astronomia è il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima. In termini pratici, oggi, 21 giugno il sole ci appare altissimo nel cielo, regalandoci il massimo del suo irraggiamento.

Nelle civiltà antiche il solstizio d’estate, rappresentando l’inizio dell’omonima stagione, è sempre stato nella storia occasione di feste, come i Litha nel neopaganesimo o la natività cristiana di Giovanni Battista, cosiddetta “Notte di San Giovanni” o “Notte di mezza estate”.

La data del solstizio d’estate non cade sempre il 21 giugno, ma oscilla tra il 20 e il 22 giugno, a causa delle variazioni del calendario e in particolare degli anni bisestili; inoltre, il solstizio d’estate non cade sempre alla stessa ora. L’orario in cui il sole raggiunge il suo punto più alto, cambia ogni anno slittando di sei ore (più precisamente di 5 ore 48 minuti 46 secondi). La spiegazione va cercata nella cosiddetta “precessione degli equinozi”, cioè nello spostamento dell’asse attorno al quale la Terra compie propria rotazione quotidiana,

Fonte: Ansa