Cultura e territorio

Silvano Spadaccino, il temutissimo professor Birkermaier del mondo fantozziano

Oggi vi parliamo di Silvano Spadaccino, un bravissimo attore, ma anche musicista e compositore, nato a Foggia il 3 dicembre del 1933. Famoso al grande pubblico per aver interpretato magistralmente il professor Birkermaier nel film Fantozzi Contro Tutti (indimenticabile la scena delle polpette), Spadaccino ha avuto la fortuna di scrivere anche canzoni per il grande Domenico Modugno.

Esordisce nel mondo del cinema relativamente tardi, a 34 anni, nel film L’assassino ha le mani pulite (Regia di Vittorio Sondini). Subito dopo inizierà la collaborazione con il regista Luciano Salce, con il quale girò Colpo di stato e, subito dopo, Fantozzi contro Tutti diretto da Neri Parenti che lo consacrò al grande pubblico.
La sua ultima apparizione pubblica avviene proprio con Paolo Villaggio nella commedia teatrale Delirio di un povero vecchio del 2000. Spadaccino si ritira a Monterotondo, in provincia di Roma, dove si spense il 29 dicembre del 2010.

Silvano Spadaccino
Silvano Spadaccino – Crediti Pollanetsquad.it
Un personaggio eclettico, capace di ottime interpretazioni, molto spesso dimenticato dai cittadini foggiani.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock