Crediti Foto: giornaledipuglia.com

Peroni, Super Santos e fornacella: ecco gli ingredienti per la scampagnata foggiana

Ecco gli ingredienti per una scampagnata in stile foggiano

Foggia Reporter

Finalmente dopo tante giornate piovose e fredde sembra essere definitivamente arrivata l’estate e a Foggia questo vuol dire solo una cosa: caldo torrido. Se state pensando di organizzare una gita fuori porta lontani dallo smog e dal caldo afoso della città preparate carta e penna e segnatevi tutto ciò che dovete portare con voi per una vera scampagnata foggiana.

Ecco gli ingredienti per una scampgnata da veri foggiani

Pallone, gonfio, possibilmente un Super Santos per sentirci vintage e ricordare i bei tempi andati in cui giocavamo nel cortile da piccoli. Pronti a infinite partite a calcio, pallavolo e sette si schiaccia (o schiaccia sette)?

Una campagna o una casa al mare: c’è sempre l’amico che in questi casi mette a disposizione la propria casa in campagna o al mare (soprattutto a Siponto o a Vieste in questo caso) per far trascorrere una giornata spensierata agli amici.

Fornacella: si da noi, a Foggia, la brace si chiama così e guai a chi ce la tocca! Nel gruppo di amici ci sarà sempre quello incaricato alla fornacella, un professionista della grigliata di carne o di pesce improvvisato all’ultimo momento.

Birra e vino: birre ghiacciate, Peroni ovviamente, almeno quattro casse, e vino buono (rosso possibilmente). Questi sono gli ingredienti fondamentali per una scampagnata perfetta all’insegna dell’allegria e del gusto.

Bruschette: vagonate di fettine di pane da abbrustolire sulla fornacella e condire con pomodirini, olio e sale. Come potremmo noi foggiani rinunciare alle bruschette?

Mettete da parte i vostri telefoni e concedetevi una giornata all’insegna della spensieratezza, del buon cibo e dei veri amici. Non c’è cosa migliore che scollegarsi dalla vita virtuale per un intero giorno e vivere pienamente quella reale con pochi semplici ingredienti: risate, scherzi, cibo, storie e brindisi (quelli non mancano mai).