SAN SEVERO – Il Comune di San Severo ha inoltrato a Trenitalia una richiesta ufficiale per l’istituzione della fermata dei treni Frecce nello scalo ferroviario cittadino. La lettera, firmata dal sindaco Lidya Colangelo e dall’assessore alle Politiche sociali Raffaele Bentivoglio, è stata inviata anche al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e al presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti.
San Severo, con quasi 50mila abitanti, è tra i principali centri dell’Alto Tavoliere e da sempre punto di riferimento per i cittadini del Gargano. La città dispone di un casello autostradale e di una stazione ferroviaria con sei binari, da cui transitano treni regionali, regionali veloci e Intercity. Mancano però le fermate dei convogli ad alta velocità, una carenza che – sottolinea l’amministrazione comunale – penalizza soprattutto le categorie più fragili, costrette a raggiungere le stazioni di Foggia o Termoli, con tempi di percorrenza in auto tra i 45 e i 60 minuti, oltre alle coincidenze ferroviarie.
“La nostra priorità è tutelare le fasce deboli e promuovere pratiche di mobilità sostenibile – si legge nella nota – per consentire ai cittadini dell’intero Alto Tavoliere migliori condizioni di vita e di spostamento”.
Il Comune chiede quindi che anche San Severo venga dotata della fermata dei treni Frecce, con soste programmate nell’arco della giornata, così da garantire una più ampia interconnessione ferroviaria.