Domenica 30 novembre 2025, nella sala consiliare del Comune di San Nicandro Garganico, si terrà l’evento “Da San Martino a… futuro”. Un incontro che mira a costruire l’inizio di una storia nuova e condivisa: un percorso che, partendo dalle radici del quartiere storico di San Martino, intreccia memoria, enogastronomia locale e il tema della tutela e del riconoscimento degli abiti tradizionali della Pacchiana e del Pastore.
L’iniziativa è promossa dalla Città di San Nicandro Garganico e dal Gruppo Folk Sannicandrese, con la collaborazione della Pro Loco cittadina, della Parrocchia Santa Maria del Carmine, dell’associazione Mos Majorum – La Pacchiana Sannicandrese e di Oro tra le Mani.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del sindaco Matteo Vocale, che interverrà poi con una riflessione su «Alle radici di San Martino: nascita, sviluppo e identità di un quartiere storico», del presidente della Pro Loco Alessandro Calello, della presidente di Mos Majorum Annamaria Santamaria, della rappresentante di Oro tra le Mani Elena Lombardi, del presidente regionale FITP Massimo Panarese e della rappresentante dell’IC D’Alessandro–Vocino, Mirella Montemítro.
Seguirà l’introduzione del presidente del Gruppo Folk Sannicandrese Giuseppe Grana, che presenterà il senso generale del convegno.
La docente di Scienze degli alimenti Aurelia De Filippis approfondirà i «Prodotti agroalimentari tipici di San Martino», Grazia Vetritto, docente di discipline letterarie, latino e greco presso il Liceo Classico “V. Lanza” di Foggia, presenterà l’intervento dal titolo «Trame di memoria.
Abiti storici tra identità e tutela». Attraverso un excursus storico e antropologico, analizzerà il valore culturale e simbolico degli abiti, dall’antica Grecia fino ai giorni nostri, con particolare attenzione al costume tradizionale di San Nicandro Garganico, mettendone in luce il ruolo nella costruzione dell’identità collettiva, nella trasmissione della memoria locale e nell’importanza della loro valorizzazione e tutela.
A chiudere il parterre dei relatori sarà la senatrice Anna Maria Fallucchi, che illustrerà la Legge n. 59/2025 sulla tutela, il riconoscimento e il futuro degli abiti storici, soffermandosi su ciò che cambia con la nuova normativa e sulle prospettive per una valorizzazione più ampia del patrimonio identitario locale.
“Con il convegno di domenica dedicato a San Martino – sottolinea la senatrice – San Nicandro conclude le celebrazioni della prima Giornata Nazionale degli Abiti Storici, un’occasione per riscoprire e far conoscere le nostre tradizioni e rilanciare in settore fondamentale della nostra economia e della nostra cultura. Il mio lavoro, però, non finisce qui: la legge 59/2025 di cui sono stata promotrice, grazie ai contributi e alle iniziative che prevede, sarà un volano per il nostro artigianato che già da questa primo 11 novembre ha visto puntati su di sé i riflettori dei media nazionali con un’attenzione mediatica senza precedenti per San Nicandro”.
A moderare l’incontro sarà Giuseppe De Cato.
