Roseto Valfortore: due giorni dedicati al tartufo

ROSETO – Roseto Valfortore ospiterà sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 la rassegna “Sapori d’Autunno – Festa del Tartufo Nero Uncinato”, interamente dedicata al Tuber Uncinatum, eccellenza gastronomica dei Monti Dauni. La manifestazione offrirà degustazioni, escursioni, spettacoli e incontri culturali, celebrando uno dei prodotti più pregiati del territorio.

Sabato 4 ottobre
L’evento prenderà il via alle 17:30 con l’inaugurazione della Mostra Fotografica presso la Chiesa di San Rocco, un percorso visivo tra paesaggi incontaminati e l’antico rito della raccolta del tartufo. Alle 18:00, sempre in Chiesa, si terranno i Dialoghi sul Tartufo, moderati dal giornalista Saverio Serlenga, con la partecipazione della Sindaca Lucilla Parisi, dell’esperto ricercatore Peppe Rossi, del dottore forestale e consigliere regionale Michele Frisoli e del dirigente regionale settore agroalimentare Luigi Trotta (o delegato).

La serata si concluderà alle 20:30 con la Cena Narrante “Profumo di Bosco” presso la Locanda di Tulljèe e Mmallejè nel centro storico. Il menù esclusivo a base di tartufo sarà accompagnato da racconti e tradizioni curati da Michele d’Errico. La partecipazione è su prenotazione, al costo di € 35 a persona (info: 333 8521378).

Domenica 5 ottobre
La seconda giornata inizierà alle 10:00 con l’Escursione Micologica nella Tartufaia di Roseto sul Monte Stillo, una passeggiata naturalistica alla scoperta della flora locale e del tartufo, con partenza da Piazza Bartolomeo III di Capua (trasferimento con mezzi propri).

Alle 12:00 è previsto il Concerto di Luigi Mitola – One Man Band al Villaggio Primavera, una performance originale con voce e strumenti multipli. Alle 13:00 seguirà la Degustazione Contadina al Tartufo, con assaggi della tradizione accompagnati da un calice di vino. La partecipazione è su prenotazione, al costo di € 15 a persona (info: 320 3679331 / 324 9962572).

Durante la manifestazione sarà possibile partecipare anche a visite guidate nel borgo di Roseto, scoprendo le bellezze architettoniche e culturali di uno dei centri più suggestivi dei Monti Dauni.

Exit mobile version