ROCCHETTA SANT’ANTONIO – Nella suggestiva cornice di piazza Maria Teresa Di Lascia a Rocchetta Sant’Antonio (FG), mercoledì 30 luglio 2025 si è tenuta l’anteprima della 22ª edizione del Festival del Cortometraggio “OffiCinema”, manifestazione storica dedicata al cinema breve e alle nuove espressioni artistiche.
L’evento inaugurale è stato interamente dedicato al conferimento del Premio alla Carriera all’attore Tony Sperandeo, volto iconico del cinema italiano, noto per le sue interpretazioni intense e inconfondibili. Per celebrare l’occasione, Sperandeo ha portato in scena una speciale pièce teatrale dal titolo “Con quella faccia un po’ così”, uno spettacolo intimo e ironico in cui l’attore ha ripercorso aneddoti, ricordi e momenti salienti della sua lunga carriera.
Il Festival, organizzato dall’Associazione culturale LiberaMente di Rocchetta Sant’Antonio, da oltre vent’anni promuove la cultura cinematografica e valorizza il territorio attraverso il linguaggio del cortometraggio.
L’edizione 2025 ha potuto contare sul patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Rocchetta Sant’Antonio, e si è arricchita di un importante riconoscimento istituzionale: è stato infatti siglato un protocollo d’intesa con il Teatro “Parioli – Maurizio Costanzo” di Roma, simbolo della cultura e dello spettacolo a livello nazionale. Un accordo che ha rappresentato una significativa opportunità di crescita per il Festival, proiettandolo su un panorama culturale ancora più ampio e prestigioso.