Chiude (almeno per il momento) il ristorante Forquette di via Le Orfane

Forquette, noto ristorante del centro storico di Foggia, ha dovuto cedere ...

Foggia Reporter

Forquette, noto ristorante del centro storico di Foggia, ha dovuto cedere il passo alla burocrazia italiana e chiudere, almeno per il momento, l’attività di via le Orfane numero 14.

Fourquette è il primo ristorante di Fork in progress, un’impresa a finalità sociale vincitrice del bando della Regione Puglia Principi Attivi 2012 e semifinalista dell’European Social Innovation Competition 2014. Fork in progress utilizza l’attività di ristorazione come mezzo di sostenibilità e la cucina come strumento di educazione informale, invecchiamento attivo e valorizzazione del patrimonio locale. Abbiamo inventato un nuovo modello di ristorazione basato sulla cucina narrativa: studenti tirocinanti dell’istituto alberghiero e anziani a rischio di emarginazione sociale formano coppie di “nonno & nipote” e, guidati dal nostro chef, preparano per te innovative ricette della tradizione, utilizzando soltanto prodotti a km 0.

Ecco le malinconiche parole con le quali, i titolari, hanno informato la clientela:

“+++Hanno ammazzato Fourquette, Fourquette è viva+++
Dicono che i piedi di Fourquette sono fragili, che le grotte su cui siamo germogliati non ci sostengono più. Sono venuti i pompieri e ci hanno detto che si chiude. Che le nostre cose vanno portate via, che i fornelli si spengono, che non si sa per quanto.
Per adesso non sappiamo di più. Non abbiamo risposte, ma un sacco di domande. Non sappiamo se riapriremo qui o altrove. Sappiamo che non abbiamo nessuna voglia di smettere.
Se avete consigli, idee, proposte, se volete adottarci, siamo con le orecchie spalancate.
Nel frattempo, continuiamo a cucinare per eventi, catering, cene e pranzi a domicilio.
Vi vogliamo bene. Hasta Siempre.”