Attualità

Puglia, riprendono gli sport individuali all’aria aperta: via libera a corsa, ciclismo, tennis e altre attività

Puglia – “Da stamattina in Puglia si torna a poter praticare tutti gli sport individuali all’aria aperta.

Lo stabilisce l’ordinanza che abbiamo scritto con il presidente Michele Emiliano, con cui sono autorizzate anche le attività di allenamento e addestramento degli animali, e la manutenzione di camper e roulotte”.

Ad affermarlo poco fa sulla sua pagina Facebook è stato Raffale Piemontese, l’assessore al Bilancio della Regione Puglia. Piemontese ha spiegato in cosa consiste l’ordinanza firmata da Emiliano.

“Stiamo parlando degli sport amatoriali: un movimento vastissimo con cui, in queste settimane, ho avuto confronti continui perché chiedevano di poter riprendere anche loro, come il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile scorso già autorizzava a fare per gli atleti professionisti e non, riconosciuti di interesse nazionale in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali e internazionali.

Questi autorizzati da stamattina sono gli sport praticati da tutti. La ripresa regolata delle attività sportive amatoriali è importantissima per liberare le energie fisiche e psicologiche costrette all’isolamento domestico per molte settimane, oltre che per riaprire centri, circoli e impianti destinati alla pratica sportiva, che sono punti di riferimento sociali ed economici per tante persone che li animano o che ci lavorano”, spiega l’assessore.

E ancora: “Quali sport si possono praticare? Parliamo degli sport amatoriali in forma individuale, praticati anche nell’ambito di impianti, centri o circoli sportivi all’aperto. Per fare qualche esempio tra quelli più diffusi.

L’atletica, la corsa, il ciclismo, il golf, l’equitazione, il pattinaggio, il tennis, il tiro con l’arco e il tiro a segno. Sport acquatici come la canoa, il canottaggio, la vela, il surf, il kitesurf e il windsurf.

Sport motoristici come l’automobilismo, il motociclismo e il Go Kart. Tutte attività che potranno essere praticate nel rispetto delle regole sul distanziamento interpersonale di almeno due metri, anche con un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti.

Laddove siano attività praticate in impianti, centri o circoli sportivi, deve essere garantita la prenotazione a distanza dello spazio necessario, nonché il rispetto di turnazioni tali da impedire assembramenti o contatti in violazione della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri.

I titolari degli spazi devono sanificare ogni giorno gli spazi utilizzati per l’accesso ai campi o agli impianti dove si pratica l’attività sportiva all’aperto.

Devono, invece, restare chiusi o non accessibili tutte le parti comuni e di servizio, dagli spogliatoi alle docce, dalle sale ai bar, con il divieto assoluto di somministrare alimenti e bevande all’interno di tali impianti, centri o circoli sportivi.

Un altro ambito regolato dalla nuova Ordinanza riguarda il benessere degli animali. Estendendo la previsioni adottate dal presidente Emiliano con l’ordinanza che il 28 aprile scorso aveva consentito la riapertura delle attività di toelettatura, per le stesse ragioni di tutela del benessere degli animali e anche perché tali attività sono svolte all’aperto, è consentito ai proprietari e affidatari di cavalli e cani di provvedere individualmente al loro allenamento e addestramento, esclusivamente in maneggi o zone autorizzate per l’addestramento, all’interno del territorio della Regione Puglia, nel rispetto delle norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da Covid-19 e assicurando il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Allo stesso modo, così come, otto giorni fa, sono stati autorizzati gli spostamenti individuali per la manutenzione delle imbarcazioni da diporto e delle seconde case, l’Ordinanza di stamattina consente gli spostamenti individuali nell’ambito del territorio regionale per raggiungere i camper e le roulotte di proprietà per lo svolgimento delle attività di manutenzione e riparazione nel rispetto delle norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da Covid-19, per non più di una volta al giorno.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock