Potenziamento Biomedico, Intelligenza Artificiale e Scienza dei Dati: nuovo indirizzo di studi per il liceo classico “Lanza”

La presentazione ufficiale all’Open Day di domenica 30 novembre. La dirigente scolastica, Mirella Coli: “I nostri studenti non dovranno scegliere tra cultura umanistica e scientifica: impareranno a farle parlare, a costruire ponti”.

Il Liceo Classico “V. Lanza” apre lo sguardo al futuro e lo fa con un passo che segna una svolta per il territorio.

A partire dall’anno scolastico 2026-27, il liceo foggiano entrerà a far parte della prestigiosa “Rete Nazionale dei Licei di Scienza dei Dati e Intelligenza Artificiale”. Sarà, dunque, inaugurato un nuovo indirizzo di studi che intreccia la solidità della formazione classica con le competenze più richieste dal presente e dal domani: il potenziamento Biomedico, Intelligenza Artificiale e Scienza dei Dati.

Un percorso ambizioso, che non snatura l’impianto umanistico del liceo, ma lo amplifica. Le lingue classiche, la filosofia, la letteratura e il pensiero critico, colonne portanti dell’educazione propria del liceo, dialogheranno con matematica avanzata, fisica, scienze naturali e linguaggi digitali, costruendo un sapere interconnesso, capace di leggere e interpretare la complessità del mondo contemporaneo. Una visione didattica innovativa, in cui l’analisi dei dati, la programmazione e l’intelligenza artificiale non sono accessori, ma strumenti culturali per formare cittadini più consapevoli e professionisti del futuro.

Questo nuovo indirizzo si inserisce pienamente nella cornice del “DigComp 2.2”, il quadro europeo delle competenze digitali. L’offerta formativa verrà rafforzata con laboratori, progettualità integrate e un approccio che stimola gli studenti a collegare saperi, porre domande, affrontare problemi reali con metodo scientifico e sensibilità umanistica.

“La sfida educativa di oggi – sottolinea la dirigente scolastica del Liceo Lanza Mirella Coli – è formare menti capaci di connettere mondi diversi. I nostri studenti non dovranno scegliere tra cultura umanistica e scientifica: impareranno a farle parlare, a costruire ponti”.

Il nuovo percorso sarà ufficialmente presentato alla cittadinanza in occasione del prossimo “Open Day”, domenica 30 novembre 2025.

Exit mobile version