𝗔𝗖𝗖𝗔𝗗𝗜𝗔 – Si chiama “OrientQuest: alla ricerca di noi stessi” ed è una giornata-evento unica che unisce il risveglio fisico e spirituale con l’esplorazione del patrimonio naturale e storico dei Monti Dauni. L’appuntamento è fissato per sabato 23 nell’affascinante Bosco Paduli, a pochi chilometri da Accadia, in una zona circondata da alberi vetusti, sorgenti, neviere, con un foliage autunnale che rende la cornice dei Monti Dauni ancor più magica.
𝗗𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗙𝗢𝗥𝗘𝗦𝗧𝗔 𝗔𝗟𝗟’𝗔𝗡𝗜𝗠𝗔. La giornata prenderà il via alle 9 con il check-in, seguito da una sessione di risveglio muscolare. Poi uno dei momenti clou della mattinata, un percorso di orientamento e empowerment di gruppo, attività pensata per sviluppare le capacità individuali e di squadra a contatto con la natura. Il benessere continua sempre a Bosco Paduli con un breve trekking per famiglie e momenti dedicati alla spiritualità e al rilassamento: un incontro a tu per tu con i monaci tibetani alle 12, un raro e prezioso momento di confronto e arricchimento spirituale. A seguire, una sessione di yoga per ritrovare l’equilibrio interiore immersi nel verde e per assorbire energia dalla natura.
𝗙𝗢𝗢𝗗 𝗘 𝗖𝗨𝗟𝗧𝗨𝗥𝗔. Non mancherà un momento dedicato al food e, nello specifico, alla cucina vegetariana, con un menù sostenibile, in linea con i principi di rispetto per l’ambiente e la salute.
Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà sul patrimonio storico. I partecipanti saranno infatti guidati alla scoperta del suggestivo Rione Fossi, l’antico borgo abbandonato di Accadia, e del Museo Multimediale, in una visita organizzata grazie alla collaborazione con la Pro Loco.
La giornata continuerà con una degustazione di prodotti tipici dei Monti Dauni. A seguire, la giornata si chiudera con un Concerto Meditativo al tramonto, un’attività che mira al miglioramento del benessere psicofisico attraverso la riduzione dello stress, l’aumento della vitalità e dell’autostima, e il potenziamento delle capacità relazionali e creative.
“OrientQuest”, realizzato da Unlimited Sports ASD in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro loco di Accadia, si inserisce nel più ampio contesto di promozione dello sport e del benessere sostenuto dalla Regione Puglia, insignita del titolo di European Region of Sport 2026. Per qualsiasi informazione, basterà andare sulla pagina Facebook ‘Unlimited Sports’ o su Instagram (#unlimitedsportsasd).
