Eventi

Ordona: 42° Campionato Provinciale di Dama Italiana

Foggia, non solo Calcio! Ospite ad Ordona l'atleta damista foggiano Sergio Scarpetta, Campione del Mondo

Giovanni Palladino, 1° classificato al 57° Campionato regionale tenutosi a Bari il 24 Febbraio 2019, in collaborazione con il delegato provinciale FID Emanuele D’Amore, danno luogo presso Ordona al Campionato della disciplina sportiva associata, riconosciuta dal Coni.

Fondata nel 1924, “Federdama”, la Federazione Italiana di Dama, lo “sport della mente”, ospiterà Domenica 2 Febbraio 2020, il Campione del Mondo del gioco da tavolo, Sergio Scarpetta, in occasione del 42° Campionato Provinciale di Dama Italiana che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Ordona (FG), sita in Piazza Aldo Moro, a partire dalle ore 8:30 AM, organizzata con il patrocinio del Comune di Ordona e della Provincia di Foggia.

(Crediti foto: Federdama)
“Al grande maestro Sergio Scarpetta.
3-move checker/draughts World Champion 2018-2019, Foggia 01 Dicembre 2019.”
Federazione Italiana Dama
(Crediti foto: Federdama)

Sergio Scarpetta (in foto), ingegnere elettronico originario di Cerignola, nonché insegnante e maestro di Dama, recentemente decretato vincitore dell’ultimo Campionato Provinciale di dama inglese della Provincia di Foggia, premiato dalla Federazione Italiana di Dama, questa volta darà espressione della propria bravura ad Ordona, in occasione del nuovo campionato provinciale.

(Crediti foto: Federdama.it)

Già Campione del Mondo di Dama Inglese, decretato vincitore il 21 Settembre 2017 a Livorno presso l’Hotel La Vedetta come sede di gara e premiato nell’ambito della specialità “three-move” della dama e prima ancora detentore della specialità Gayp, Sergio Scarpetta, all’età di 39 anni in quell’occasione ha rappresentato un trionfo mondiale per l’Italia.

Questa volta, il damista foggiano disputerà contro i suoi avversari partecipando nel gruppo di classifica ad alto punteggio per celebrare nuovamente le proprie imprese damistiche, pronto a lasciare di nuovo col fiato sospeso tantissimi appassionati della provincia di Foggia e non solo.

Si apre, dunque, anche nella nostra provincia, il nuovo anno damistico: tanti gli incontri di dama italiana già realizzati ed organizzati dalla federazione durante il solo mese di Gennaio, con atleti damisti di tutt’Italia.

La Federazione ha, infatti, tenuto già svariati campionati provinciali, susseguitesi durante il mese scorso, come quelli già tenutisi a Latina, Palermo, Treviso, Bergamo e Reggio Calabria.

Anche ad Ordona ora è tutto pronto per l’evento attesissimo della stagione.

Coppa Ordona (FG) 10 Novembre 2019
(Crediti foto: Federdama)

I gruppi da 6 partecipanti ciascuno, che disputeranno nel corso della gara di domani, prenderanno parte al girone all’italiana, in cui ciascun giocatore dovrà giocare singolarmente contro tutti, attenendosi alle regole di gioco nazionali.

L’arbitraggio sarà presieduto dal direttore di gara federale, Michele Turco, che monitorerà l’andamento della gara secondo il regolamento conforme FID (Federazione Italiana di Dama), con un tempo di riflessione che avrà una durata di 30 min. +15 sec. di autoricarica del tempo.

Ad ogni manche i giocatori damisti cumuleranno 2 punti per ogni vittoria accertata, 1 punto ad ogni pareggio, 0 punti ad ogni sconfitta.

Premiazione serale del Torneo di Dama, Ordona 10 Novembre 2019.

Di ciascun gruppo verrà decretato e premiato il vincitore. Dopodichè i vincitori si contenderanno la coppa scontrandosi nella manche di gioco finale.

Al termine dello svolgimento della gara sarà allestito un buffet d’occasione riservato a partecipanti e collaboratori.

Crediti foto: Giovanni Palladino

Il Campionato sarà aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della dama o che curiosamente vorranno assistervi, ma soprattutto per chi da sempre ha piacere di sostenere il tradizionale, ma strategico gioco da tavolo.

Noemi Di Leva

Leggi tutti gli articoli realizzati per noi da Noemi Di Leva
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock