La situazione dei migranti accampati in Via Candela a Cerignola è sotto gli occhi di tutti da mesi. Più volte, anche sui social, i residenti della zona, i clienti ed il personale del vicino Eurospin, hanno chiesto di essere tutelati a causa di spiacevoli episodi accaduti sia all’interno del supermercato che nel parcheggio, in cui i lavoratori stagionali stazionano nelle ore pomeridiane e serali, spesso ridotti in condizioni pietose a causa dell’alcol.
Due sere fa l’ultimo episodio, particolarmente grave, ha richiesto il tempestivo intervento delle forze dell’ordine. Alcuni migranti hanno cominciato a tirare sassi nei confronti dei clienti dell’Eurospin e del personale addetto.
Il Sindaco di Cerignola, in rappresentanza dell’intera Amministrazione comunale, ha ringraziato pubblicamente le forze dell’ordine per l’intervento tempestivo, e ha dichiarato che la Vice Sindaca Maria Dibisceglia ha allertato il Prefetto affinchè intervenga a risolvere definitivamente tale incresciosa situazione che dura ormai da mesi.
L’accampamento in Via Candela, oltre a rappresentare una “mina vagante” per la sicurezza pubblica, è anche un rischio per la salute e il decoro, visto che i migranti sono completamente privi di servizi igienici e di acqua.