Uno degli uomini più ricchi del Bali, grazie alla rucola nostrana. L’ agronomo Marco de Leonardis è nato a Foggia nel 1960. Laureato in agricoltura tropicale e sub tropicale all’Università di Firenze, studia inglese a Londra, parte per le vacanze in Indonesia e grazie ad alcuni progetti FAO diventa borsista in Colombia.
Successivamente va a Bali e in attesa che la FAO confermi il suo programma sperimentale nel paese dell’America Latina rimane in Indonesia . Studia il mercato locale, capisce che la rucola è molto richiesta per cui comincia a coltivarla e a commercializzarla.
Unico produttore e fornitore in quel paese che conta sui 4 milioni di abitanti, impianta un ‘azienda con trenta dipendenti. Subito dopo un altro colpo magistrale: costruisce ville a Taman Wana sul mare e diventa proprietario della “ Boutique Hotel” , una delle migliori al mondo dove vi trascorrono le vacanze Gianfranco Ferrè e Roman Polasky. De Leonardis rappresenta a pieno titolo un orgoglio Foggiano che ha saputo trarre dal simbolo della cucina foggiana la propria ricchezza.

Tratto dal libro l’emigrante laureato di Ettore Braglia edizioni Bastogi
Foto Credits: coltivazionebiologica.it