LUCERA – Colorare la città con le tinte sgargianti del peperoncino. L’originale idea è dell’Auser Amici
del Peperoncino di Lucera che, in collaborazione con la Pro Loco della cittadina sveva e la So.Me.P.S. sas di Salvatore U. & Tibello O., azienda specializzata nella coltivazione in piantine da orto e fiori, organizza la seconda edizione di «Peperoncini sui balconi».
L’iniziativa si prefigge di promuovere l’uso del peperoncino in ambiti diversi e di diffonderne la coltivazione, puntando dichiaratamente sull’aspetto estetico delle belle e variopinte piantine che, esposte sui balconi delle famiglie che aderiranno alla iniziativa, renderanno ancora più belle e colorate le strade di Lucera.
I cittadini che vogliono partecipare devono formalizzare la loro adesione entro e non oltre il prossimo 28 maggio presso la sede di Auser Amici del Peperoncino in via d’Angicourt 54, a Lucera, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Ai primi centocinquanta aderenti verranno consegnate gratuitamente due piantine di peperoncino, una di colore giallo e l’altra di colore rosso. La consegna delle piantine avverrà dal 3 al 13 giugno, sempre presso la sede sociale. Le piantine donate dovranno essere piantate in appositi vasi (secondo le indicazioni che
verranno fornite il giorno del ritiro,) ed esposte sui balconi di quanti le hanno ritirate.
Le fasi di crescita delle piantine verranno seguite e divulgate attraverso delle fotografie da inviare via mail o WhatsApp, per poi essere pubblicate su sito e canali social dell’associazione.
Ai partecipanti che faranno fiorire le singole piantine verrà consegnato, durante la Festa del Peperoncino che si terrà nel mese di settembre 2025, un attestato di partecipazione in ricordo dell’iniziativa.
Lucera, l’Auser tinge la città con i colori del peperoncino
