Lucera, al via il servizio di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica

Integrazione scolastica: dal 1° ottobre al via il servizio di assistenza specialistica. “Un impegno mantenuto, a tutela del diritto allo studio”.

LUCERA – Prenderà avvio martedì 1 ottobre 2025 il servizio di integrazione scolastica per gli alunni con disabilità che frequentano la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado nei Comuni dell’Ambito Appennino Dauno Settentrionale. L’erogazione parte a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, assicurando continuità e tempestività nell’assistenza aglistudenti e alle loro famiglie.
Il Sindaco, avv. Giuseppe Pitta: “Con l’avvio dal 1° ottobre rispondiamo concretamente a un bisogno essenziale. L’inclusione scolastica non è uno slogan: è un diritto che richiede organizzazione,risorse e responsabilità”. L’Assessore alle Politiche Sociali, dott. Luigi Granieri:“La necessità di garantire le esigenze della Comunità e dei nostri ragazzi speciali spesso mi ha portato a pressare, laddove ce ne fosse stato bisogno, gli Uffici che, come al solito, hanno svolto un lavoro impeccabile. Non è stato facile rispettare i tempi e garantire la continuità di questo Servizio a supporto degli alunni e delle famiglie. Buon anno scolastico e buon lavoro agli educatori ed operatori tutti”. Il servizio prevede assistenza specialistica e supporto all’autonomia e alla comunicazione durante l’orario scolastico, ed il coordinamento operativo con le istituzioni scolastiche dell’Ambito e monitoraggio della qualità
degli interventi,s econdo gli standard fissati dal Capitolato.

Exit mobile version