Saranno le mele di Candela le protagoniste assolute dei Racconti d’Eccellenza, il festival itinerante delle specialità agroalimentari della provincia di Foggia ideato e promosso dall’associazione OnlyFood con il contributo del MASAF.
Il 21 ottobre alle 18.30 a Palazzo Padula verrà celebrato questo frutto pregiato, coltivato proprio nei frutteti del paese dei Monti Dauni, ma anche delle prelibatezze che ne derivano.
Si parte proprio con un convegno sulla mela, che vedrà i saluti del vicesindaco di Candela Giuseppe De Vitto e dell’assessore ai lavori pubblici Pasquale Capocasale. L’introduzione del convegno è affidata a Donata Melchionna, consigliera comunale delegata alla cultura e docente all’istituto Giannone Masi, succursale di Candela.
Ilenia Diana, project manager dei racconti di eccellenza, illustrerà il progetto che coinvolge circa 15 comuni della provincia di Foggia, ognuno con un prodotto di testa che fa parte della variegata enogastronomia di Capitanata.
La parola passa poi ai principali produttori delle diverse varietà di mela di Candela, rappresentati da Michele Mazzeo, presidente della cooperativa ‘La Croce – Farascuso’. Incontro, moderato dal giornalista Pietro Russo, sarà anche occasione per far conoscere un altro tipo di eccellenza, quella culturale, grazie alla scrittrice Grazia Mazzeo, autrice di diversi romanzi e racconti, spesso ispirati proprio dai suoi Monti Dauni.
Al termine del dibattito, sarà possibile assaggiare prodotti e pietanze a base di mela, ovviamente di Candela.