Lavoro, oltre 4.300 opportunità nelle province di Bari, Bat e Foggia: traina il turismo

FOGGIA – Cresce il fabbisogno occupazionale nelle province di Bari, BAT e Foggia. Lo certificano i dati dell’ultimo report WORKUP, il bollettino bisettimanale sulle opportunità di lavoro promosso dai Centri per l’Impiego di ARPAL Puglia, che registra 4.334 posizioni lavorative aperte.

A trainare il mercato è soprattutto il settore turistico, insieme alla ristorazione e ai servizi di animazione, che da soli rappresentano oltre il 75% della domanda complessiva, con 3.319 figure ricercate. In particolare, i servizi turistici, culturali e della ristorazione guidano la classifica con 2.009 profili, seguiti dai servizi ludico-ricreativi e di intrattenimento con 1.310 richieste.

Segnali positivi arrivano anche dal comparto socio-sanitario ed educativo (294 posizioni), mentre artigianato, commercio e vendite si confermano stabili. Opportunità, seppur in misura minore, sono presenti anche nei settori delle costruzioni, dell’industria, dell’ICT, dei servizi amministrativi, della logistica e dell’agricoltura.

All’interno di WORKUP trovano spazio anche le offerte legate alla strategia regionale #MareASinistra, dedicata all’attrazione e al rientro dei talenti in Puglia, oltre alle opportunità di mobilità europea attraverso la rete EURES.

Tutte le offerte sono consultabili sulla piattaforma “Lavoro per Te Puglia”, disponibile anche su Google Play, mentre il report completo è accessibile online. I Centri per l’Impiego e i team IDO restano a disposizione di cittadini e imprese per servizi di orientamento e incontro domanda-offerta.

Exit mobile version