Jacopo Bonavita che trionfo! Il pugile cerignolano è campione regionale

Chi è il talento del pugilato locale che ha vinto il titolo al Pala Melfi di Brindisi

Un successo da incorniciare, un trionfo che ha portato alla ribalta il giovanissimo pugile cerignolano pronto a prendersi la scena. Lui è Jacopo Bonavita tesserato con la Boxe Di Palo di Canosa di Puglia capace di trionfare lo scorso weekend al torneo regionale pugliese svoltosi presso il Pala Melfi di Brindisi. Il classe 2011 ha sbaragliato la concorrenza superando brillantemente prima la semifinale e poi la finalissima che lo ha incoronato Campione Regionale Under 15 nella categoria 60 kg: “Essere campione regionali è una bellissima sensazione – ammette entusiasta Jacopo – È un primo successo che corona questi miei 8 anni di pugilato. Sono felice di rappresentare la mia bella regione”.

Dopo l’attività giovanile ecco la prima grande soddisfazione che fa planare il boxeur cerignolano tra le promesse del pugilato locale. Jacopo, infatti, ha dimostrato di possedere un talento innato sul ring distinguendosi per determinazione e costanza soprattutto nella finalissima quando ha sfidato il pugile di casa della ‘Pugilistica Rodio’ di Brindisi. È qui che Jacopo ha sfoggiato gran parte delle sue qualità perché contro un avversario ruvido ed aggressivo serviva tanta intelligenza tattica per mandare a vuoti i colpi ricevuti, rientrare e poi affondare con tecnica ottenendo così un successo meritatissimo: “Dedico questa vittoria ai miei genitori che si sacrificano tanto per me e al mio maestro, Riccardo Di Palo, che mi supporta sempre – sottolinea il pugile cerignolano – Tra noi ci lega un rapporto fatto di rispetto, fiducia, complicità e amicizia”.

Riccardo Di Palo è il titolare e maestro della palestra “Di Palo” di Canosa che ha accolto Jacopo all’età di sette anni. Lo ha cresciuto dal punto di vista sportivo ma anche umano e adesso insieme iniziano a raccogliere i frutti profusi durante tutti questi anni: “Sono sincero, mi aspettato questo successo di Jacopo – commenta il maestro – Devo ammettere che è stata una bella soddisfazione, abbiamo raggiunto un risultato importante a livello regionale. Jacopo è un ragazzo educato, rispettoso, intelligente ha le qualità giuste di un vero atleta”. D’altronde non si conquista un titolo regionale per caso. Dietro ci sono tanti allenamenti, sacrifici ed impegno: “Ma anche un’alimentazione equilibrata, il dover recarmi tutti i giorni in palestra a Canosa facendo coincidere le ore di allenamento con lo studio” evidenzia il pugile cerignolano.

Ha voglia di arrivare lontano Jacopo. Per farlo servirà tanta costanza e determinazione, due elementi fondamentali che potranno aiutare il pugile cerignolano a coronare un giorno il suo sogno: “Vorrei arrivare alle Olimpiadi” sentenzia. La strada è ancora molto lunga ma il percorso intrapreso è quello giusto. Ora però meglio concentrarsi sui prossimi appuntamenti: grazie al titolo regionale, infatti, Bonavita parteciperà ai campionati Italiani under 15, categoria 60kg, che si terranno a Roseto degli Abruzzi dal 13 al 16 novembre: “Darò il massimo per puntare alla vittoria” promette Jacopo.

La sfida ai migliori pugili d’Italia della sua categoria sarà un ulteriore step di crescita a cui Bonavita arriverà con la motivazione giusta e la fiducia incondizionata del maestro Riccardo: “Jacopo ha tutte le carte per giocarsela e provare a vincere il titolo italiano – dichiara – Sarà questo il nostro obiettivo ma per farlo servirà dedizione e tanto allenamento”. Impegno e talento non mancano: Jacopo Bonavita può davvero sognare in grande.

Exit mobile version