Istanbul, anche il vescovo di Foggia al seguito di papa Leone nel viaggio in Turchia

ISTANBUL – Si è concluso da poco il Viaggio Apostolico di Papa Leone XIV in Turchia, al quale ha partecipato anche mons. Giorgio Ferretti, Arcivescovo di Foggia-Bovino, in qualità di rappresentante della Conferenza Episcopale Italiana.
Mons. Ferretti, ieri, è stato testimone diretto dell’incontro avvenuto tra la piccola comunità cattolica che vive in Turchia e il Pontefice, il quale ha rimarcato la “logica della piccolezza” quale “vera forza della Chiesa”.
L’altro momento importante del viaggio apostolico che ha visto la presenza dell’arcivescovo di Foggia-Bovino è stata la tappa di İznik, ovvero l’antica Nicea, dove Leone XIV ha incontrato il patriarca ecimenico di Costantinopoli Bartolomeo e alcuni rappresentanti delle confessioni cristiane. In quella occasione il Pontefice ha espresso il valore della comunione tra le chiese quale “messaggio di pace e di fraternità universale che travalica i confini delle nostre comunità e nazioni”.
La presenza di mons. Ferretti nel Viaggio apostolico, rappresenta un momento di particolare rilievo per la Chiesa di Foggia-Bovino, che egli rappresenta. Questo evento costituisce inoltre uno stimolo alla comunità diocesana a instaurare con cordialità nuove relazioni spirituali e culturali, in sintonia con questo preciso momento storico che stiamo vivendo.

Exit mobile version