Basilica dell’Incoronata: lavori in corso per il nuovo Sagrato

Nuovo sagrato in arrivo per il Santuario dedicato alla madonna nera di Borgo Incoronata, situato nel Tavoliere delle Puglie a breve distanza da Foggia.

Sono iniziati i lavori di riqualificazione per l’adeguamento del sagrato ed, in particolare, delle rampe disabili, a causa della cospicua pericolosità risultante ormai da tempo dei gradoni in marmo, dovuta alla loro elevata scivolosità, dopo anni di attesa e lamentele soprattutto da parte della popolazione anziana.
Al momento i tecnici stanno lavorando al Progetto di ristrutturazione del piazzale antistante alla Basilica del Santuario Parrocchia “Madre di Dio Incoronata” per via dei pericolosi avvallamenti creatisi nel corso del tempo e dovuti al progressivo degrado dell’attuale pavimentazione.

A seguito dei lavori di scavo in corso d’opera del piazzale, si passerà al rifacimento dei gradini che portano dal sagrato verso la piazza.
Purtroppo, i materiali utilizzati per il sagrato, scelti a cavallo tra gli anni ’54 e il ’65, periodo in cui è avvenuta la costruzione dell’intero complesso del Santuario, hanno retto per molti anni tuttavia sono risultati inadatti a sopportare nuovi cambiamenti di temperature fra estate e inverno e le gelate dei mesi freddi, per poi andare incontro infatti a progressivo deterioramento fino ai giorni nostri.

Da tempo i cittadini e i fedeli tutti, infatti, invocavano un intervento nella piazza per sostituire i lastroni di marmo lucido con altro materiale non scivoloso.
Grazie all’intervento di Don Ugo Rega e del sostegno e delle donazioni dei fedeli della Parrocchia il vecchio materiale deteriorato sarà presto sostituito da uno più resistente, questa volta in pietra lavica assorbente, con una riqualificazione dell’intero vecchio sagrato.