FOGGIA – “Monde – Festa del Cinema sui Cammini” vivrà una delle sue giornate più intense venerdì 12 settembre. Il programma della seconda giornata comincerà alle ore 9, da Piazza Piano della Croce, partirà la passeggiata culturale condotta da Franca Palese alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli di Foggia, lungo un itinerario dedicato a Federico II. Alle ore 10, Sala 2 de L’Altrocinema, spazio al talento degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Foggia con la proiezione dei cortometraggi da loro realizzati. Un’ora più tardi, tutti in Sala 1 per “Mònde Kids”, con il Country Manager di Paramount Italia, Alberto Carrozzo, che presenterà il progetto su “Le Tartarughe Ninja per una generazione senza bulli”. Assieme a lui ci saranno Giusy Laganà, direttrice generale “FARE X BENE ETS” e la content creator Iris Di Domenico. Sempre alle ore 11, ma nel Cinema Sala Farina in via Campanile, la Retrospettiva Gifuni offrirà la proiezione di “Rapito” di Marco Bellocchio. Alle 12 e poi alle 16, doppio appuntamento nella Sala 2 de L’Altrocinema: per il Premio Archivio Mad, la proiezione de “Le vie della lana” di Daniele Di Domenico, racconto di un viaggio di oltre 240 chilometri sui cammini della transumanza dall’Abruzzo alla Puglia; nel pomeriggio, per la Retrospettiva Gifuni, la maratona di sei ore di proiezione per “Esterno notte” di Marco Bellocchio.
PREMIO MARINA MAZZEI. Alle ore 16, Sala 1 L’Altrocinema, la presentazione del Premio Marina Mazzei, intitolato alla memoria della grande archeologa foggiana, con il forum coordinato da Angelofabio Attolico e gli interventi di: Gloria Fazìa, già direttrice del Museo Civico di Foggia; Claude Pouzadoux, docente dell’Università Paris X; Italo M. Muntoni, funzionario SUBAP BAT-Foggia; Riccardo di Cesare, docente di archeologia dell’Università di Foggia; Anita Guarnieri, Soprintendente Archeologia-Belle Arti e Paesaggio BAT-Foggia; e Saverio Russo, già docente dell’Università di Foggia. A seguire, alla presenza dei registi, le proiezioni di “Montagna sacra” di Agostino Di Cio e Antonio Petruccelli, “Atto d’amore” di Lorenzo Lo Muzio e “Faragola” di Nicolangelo De Bellis e Claudio D’Elia.
IL CINEMA DI ALESSANDRO PIVA. Si resta in Sala 1, alle 18.30, per l’incontro con l’attrice Rosa Diletta Rossi e la proiezione di “Un pasteur”, di Louis Hanquet, film vincitore della Genziana d’Oro al 72° Trento Film Festival. Alle 19.30, in Sala Farina, per il Premio Archivio Mad l’incontro con il regista Andrea Morabito e la proiezione de “L’ultimo spettacolo”, il primo film prodotto da LAV per raccontare la storia del più grande sequestro di animali da un circo. Alle 20.30, sarà il Teatro Giordano a ospitare l’incontro con Alessandro Piva, condotto da Felice Sblendorio, e la proiezione di “Fratelli di culla”, documentario sul brefotrofio di Bari che, nel dopoguerra, accolse bambini abbandonati alla nascita da madri lasciate sole o sottratti alle famiglie dai servizi sociali. Il programma di venerdì 12 settembre si concluderà alle ore 22, quando all’Auditorium Santa Chiara sarà di scena lo spettacolo “Storia di un cantastorie”, un omaggio all’opera e alla figura di Matteo Salvatore con il concerto che vedrà protagonisti Paolo Sassanelli e il gruppo musicale Rione Junno. “Mònde”, ideato e organizzato da MAD – Memorie Audiovisive della Daunia, direzione artistica del regista Luciano Toriello, è sostenut
