Gruppo Angiola: provvedimenti urgenti per la tutela della Specola di Foggia

Nunzio Angiola, ex candidato sindaco, e Stefania Rignanese, ambedue consiglieri comunali a Foggia, del Gruppo Angiola Sindaco, hanno presentato una interpellanza urgente al Sindaco a tutela dell’Osservatorio Meteoro-Sismico Nigri. “Da un sopralluogo effettuato –scrivono i due consiglieri – l’Osservatorio versa in una condizione di gravissimo e drammatico abbandono. L’Osservatorio Meteoro-Sismico Nigri non solo ha rappresentato per Foggia un valido punto di riferimento in materia di analisi e prevenzione di fenomeni sismici e atmosferici, dialogando con la popolazione locale. È un pezzo della storia della nostra città che deve essere recuperato e valorizzato, per diventare un cantiere di educazione civica e ambientale dei giovani di Foggia e dell’intera Capitanata, nonché una originale attrattiva turistica”.

“Per questo abbiamo depositato una interpellanza urgente con la quale chiediamo al sindaco se sia a conoscenza di quanto sopra evidenziato e quali siano le decisioni che si intendono adottare per scongiurare il pericolo di una irreparabile e definitiva compromissione delle attrezzature e della documentazione custodita nei locali del comune. Abbiamo anche chiesto cosa l’amministrazione comunale intenda fare per recuperare e valorizzare questa luminosa testimonianza storica che a pieno titolo rientra nel patrimonio identitario di tutte le foggiane e di tutti i foggiani”, così hanno continuato Angiola e Rignanese.

“Confidiamo nella sensibilità della Sindaca che è donna di cultura, affinché dia a noi e soprattutto alle foggiane e ai foggiani un segnale di attenzione al riguardo, restituendo dignità a questo pezzo di storia della città e della provincia”, hanno concluso i due consiglieri.

Exit mobile version