Giornata del Rene 2025: iniziative della struttura complessa Universitaria di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Policlinico Foggia

FOGGIA – La Struttura Complessa Universitaria di Nefrologia Dialisi e Trapianto del Policlinico Foggia, diretta dal Prof. Giovanni Stallone, parteciperà alla Giornata Mondiale del Rene 2025 il prossimo 13 marzo 2025 con un incontro informativo-divulgativo presso la sede dell’Ordine dei Medici di Foggia dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Saranno inoltre illuminati la Fontana del Sele e il Palazzo di Città.

La Società Italiana di Nefrologia (SIN) e la Fondazione Italiana del Rene (FIR) anche quest’anno aderiscono congiuntamente alla Giornata Mondiale del Rene.

Lo slogan di quest’anno promosso dalla Società Internazionale di Nefrologia e dalla Federazione Internazionale delle Fondazioni Renali è: “Come stanno i tuoi reni? Promuovere la diagnosi precoce e la protezione della salute dei reni”.

È questo un tema estremamente cruciale in quanto richiama all’importanza del ruolo della diagnosi precoce e della protezione della salute dei reni, sottolineando sempre più la necessità della consapevolezza dei pazienti nei confronti dei fattori di rischio per la malattia renale e delle misure di prevenzione e protezione che possono salvaguardare i reni da un’evoluzione della malattia.

Si calcola che la Malattia Renale Cronica (MRC) colpisca circa 850 milioni di popolazione nel mondo: se diagnosticata tardivamente o non trattata precocemente può progredire con severe complicanze ed elevata mortalità. In Italia interessa circa il 10% della popolazione adulta, può colpire tutte le età con frequenza diversa, bassa nei giovani (per lo più dovuta a malattie renali primitive), molto elevata negli anziani. Attualmente la malattia renale rappresenta l’ottava causa di morte e se non affrontata precocemente ed adeguatamente si prevede possa diventare la quinta causa entro il 2040.

Exit mobile version