Attualità

Giornata contro l’omofobia, Emiliano: “Cercare di essere felici è la finalità stessa della vita”

Puglia – “Cercare di essere felici è la finalità stessa della vita. La felicità spesso corrisponde all’amare e al sentirsi amati da qualcuno. E questo sentimento ha una sua condizione, che è la libertà. Non esistono luoghi dove si può garantire una vita bella e piena senza la libertà. Questa libertà è faticosa, va inseguita anche in modo strutturato e organizzato, servono le istituzioni e la società nel suo complesso”.

Inizia così il lungo post che ieri il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha dedicato alla Giornata contro l’omofobia. Il governatore pugliese ha poi dichiarato: “Le parole a volte sono pietre e serve un lavoro enorme visto che ancora qualcuno pensa che sia necessario mettere dei limiti alla libertà degli altri. Nessuno può utilizzare un argomento persecutorio basato sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere nell’aggravare le proprie condotte di reato.

Mi spiace che questi temi diventino terreno di scontro tra parti politiche e non l’occasione di affrontare insieme un limite della nostra società. Personalmente ho ricevuto molto più di quanto ho dato dal percorso di conoscenza iniziato quasi venti anni fa insieme a tante associazioni. Partivo da un’educazione su questi temi sbagliata, quando fui invitato per la prima volta al Gay Pride di Bari nel 2003 chiesi aiuto agli organizzatori.

E quell’aiuto mi è arrivato da coloro che mi avevano invitato. Nel nostro programma c’è l’approvazione di una legge regionale contro l’omotransfobia. La proposta porta la mia firma e quella di Totò Negro, spero che il nuovo Consiglio regionale voglia approvarla al più presto. Liberare le persone dai luoghi comuni, dall’egoismo e da tanti elementi che impediscono la crescita individuale e collettiva è una delle finalità di questa Giornata internazionale contro l’omotransfobia“.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock