Categorie: Salute e Benessere

Frullati estivi: ecco alcune idee rinfrescanti e gustose

Con l'arrivo dell'estate non c'è niente di più delizioso dei frullati

Con l’arrivo dell’estate abbiamo bisogno di rinfrescarci costantemente con frutta e verdura, cerchiamo, quindi di rendere i nostri spuntini gustosi, nutrienti e allo stesso tempo freschi per sopportare il caldo torrido. Come merenda optate per i frullati estivi, un mix colorato di frutta e verdura della bella stagione concentrata in un comodo bicchiere. I frullati non sono altro che delle gustose bevande a base di frutta e verdura mixate, uno spuntino veloce e facile da preparare.

Ecco alcune idee per i vostri frullati estivi

Frullato ai frutti di bosco: i frutti di bosco combinati tra di loro offrono un mix perfetto e delizioso per combattere il caldo. I frutti rossi, inoltre, sono ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali, sono un vero portento per reintegrare i liquidi persi durante le giornate più calde.

Ingredienti: Latte intero 250 ml – Yogurt bianco naturale – 100 g di Frutti di bosco misti freschi o surgelati – Zucchero di canna (2 o 3 cucchiaini)

Preparazione: Vi basterà frullare tutti gli ingredienti e lasciare riposare il vostro frullato un po’ in frigorifero per avere un risultato ancora più fresco. Potete sostituire lo zucchero di canna con zucchero semolato, dolcificante o qualche cucchiaino di miele.

Frullato kiwi e mela: il frullato di kiwi e mela oltre a rinfrescarvi ha anche un potere detox: sgonfia la pancia. Questa bevanda, ottima sia per colazione che per merenda, è molto salutare, è ricca di vitamina C ed ha un grande potere antiossidante; inoltre con l’aggiunta del latte fresco sarà molto gradita anche ai bambini.

Ingredienti: 2 kiwi maturi – 1 mela – 1 cucchiaino di zucchero di canna o di miele – 1 bicchiere di latte

Anche in questo caso vi basterà frullare tutti gli ingredienti dopo aver tagliato a pezzettini sia i kiwi che la mela. Potete consumare la vostra bevanda rinfrescante subito o lasciarla un po’ nel frigorifero. Se volete darle un tocco ancora più fresco aggiungete qualche cubetto di ghiaccio.

Frullato di anguria: si sa, l’anguria è il frutto estivo più amato da grandi e piccoli. Questo frutto è ricco di acqua e fruttosio, è fresco e molto dissetante. Cosa c’è di meglio di un gustoso frullato di anguria?

Ingredienti: 300 g di polpa di anguria – 2 cucchiaini di zucchero – succo di mezzo limone

Preparazione: vi basterà affettare un’anguria, ricavare la polpa necessaria per il frullato e depositarla nel frullatore con il succo di mezzo limone e 2 cucchiaini di zucchero. Il risultato sarà un mix di gusto e freschezza.

Frullato di sedano e ananas: se oltre a rinfresarvi volete cercare di combattere la ritenzione idrica, questo frullato sarà il vostro alleato. L’ananas è un frutto esotico povero di calorie e ricco di acqua, per questo motivo è un ottimo alleato per la ritenzione idrica. Anche il sedano a buone proprietà diuretiche e depurative, associato all’ananas dà vita ad un delizioso frullato detox ed estivo.

Ingredienti: 300 g di ananas – un gambo di sedano – 350 ml di acqua – succo di mezzo limone – un cucchiaino di miele o zucchero di canna

Preparazione: tagliate a cubetti il sedano e l’ananas e metteteli nel mixer, aggiungete l’acqua, il miele e il succo di limone. Frullate il tutto e la vostra bevanda è pronta per essere sorseggiata.

Share
Pubblicato da
Annarita Correra