FOGGIA – Sospiro di sollievo per gli 81 addetti alle pulizie ordinarie e tecniche dello stabilimento Fpt Industrial in zona Asi a Foggia. Dopo giorni di incertezza, la committente ha individuato una nuova ditta, la Euroservizi srl del gruppo Eurorecuperi (famiglia Presta, con sede a Nardò), pronta ad assumere tutti i lavoratori alle medesime condizioni contrattuali a partire dal 3 novembre.
La società applicherà il contratto multiservizi e pulizie, garantendo la piena continuità occupazionale. L’accordo è stato raggiunto dopo un lungo incontro tra azienda e organizzazioni sindacali, conclusosi solo nel primo pomeriggio di oggi.
La precedente ditta appaltatrice, Servizitaliani srl di Moncalieri, aveva licenziato l’intero personale dal 17 ottobre, data in cui era iniziato un presidio permanente davanti allo stabilimento CNH. Grazie all’intervento di Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltrasporti e Ugl Igiene Ambientale, insieme alla Prefettura e alla task force regionale per l’occupazione, la vertenza si è risolta positivamente. Dopo giorni di tensione, gli 81 lavoratori torneranno presto al lavoro: le visite mediche sono previste già da domani.
