“Siamo veramente soddisfatti dell’Autorizzazione paesaggistica approvata dalla regione Puglia, in accordo con
il parere espresso dalla Soprintendenza di BAT e Foggia, anche se i ritardi nella realizzazione di questa
importante opera tra Puglia e Basilicata sono rilevantissimi. Il nostro primo evento per segnalarli come FAST-
CONFSAL di Puglia e Basilicata è datato 22.04.2014 con l’opera inserita nella programmazione del Fondo
per lo Sviluppo e la Coesione addirittura dal 2007-2013″ afferma Pasquale Cataneo responsabile regionale di
entrambe le regioni del sindacato autonomo dei trasporti che prosegue. “Rregistriamo un primo ufficiale
riscontro all’impostazione complessiva delle nostre osservazioni inviate sia a livello nazionale, alle competenti
Commissioni di Camera e Senato sul Documento Strategico per la Mobilità Ferroviaria e sul Contratto di
programma MIT-RFI 2022-2026 ed anche al Comitato di Sorveglianza del PON IeR 2014-2020. Altrettanto
abbiamo fatto a livello regionale per il Piano Attuativo 2021-2030 del PRT della Puglia a giugno 2022, con cui
si registra un qualificato cambio di passo in questo settore con la recente nomina del nuovo capo di gabinetto il
prof. Giuseppe Catalano, mentre altrettanto non si riscontra per la Basilicata con cui permangono ritrosia e
chiusura al dialogo con i sindacati.” L’elettrificazione, le rettifiche di tracciato, la soppressione dei passaggi a livello porteranno all’ammodernamento complessivo della linea di RFI Foggia – Potenza ed avranno effetti, una volta completati i lavori, in termini di riduzione degli attuali tempi di percorrenza della storica linea interregionale inserita, dal 2012, anche nel CIS ferroviario AV/AC della Napoli-Foggia-Bari che contribuirà a rendere più proficua e utile
la costituzione dell’HUB multimodale foggiano sia in termini infrastrutturali che di servizi da offrire a cittadini
e aziende.