FOGGIA – Un’iniziativa didattica innovativa ha coinvolto gli studenti della classe I A – Indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione dell’I.I.S.S. Luigi Einaudi di Foggia, con un progetto interdisciplinare capace di coniugare cultura, educazione all’imprenditorialità ed inclusione, nel quale ognuno e ognuna di loro ha avuto l’opportunità di mettere in gioco il proprio talento e le proprie idee, con un’esperienza di crescita personale e collettiva. L’attività ha, inoltre, offerto agli studenti l’opportunità di esplorare il patrimonio culturale locale attraverso una visita guidata al Museo Civico di Foggia.
Questo percorso ha permesso loro di approfondire la conoscenza della storia della propria città e di comprendere il ruolo del design nella valorizzazione dei prodotti museali, favorendo una maggiore consapevolezza culturale e artistica. Durante la visita, gli studenti hanno osservato reperti archeologici e documenti storici, approfondendo le tradizioni culturali e artistiche del territorio. La visita ha offerto l’occasione anche per riflettere sul modo in cui il design e la comunicazione visiva possono contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla creazione di prodotti innovativi. Dopo la visita al Museo Civico, infatti, hanno realizzato prodotti ispirati agli oggetti osservati, dimostrando come la creatività possa diventare un’opportunità professionale.