Foggia, domani nell’Aula magna di UniFg l’AI Bootcamp

L’AI Bootcamp organizzato dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune in collaborazione con Google, University Box, il Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia e Splashmood

FOGGIA – Un evento particolarmente significativo in programma domani mattina, realizzato dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Foggia in collaborazione con Google Gemini, University Box, il Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, e Splashmood. E’ parte del progetto “Open the space. Open your mind”, ideato dallo stesso assessorato con il sostegno dell’ANCI al fine di assegnare spazi e immobili pubblici parzialmente utilizzati o inutilizzati di proprietà comunale a giovani under 35 per la realizzazione di progetti innovativi.

L’obiettivo finale è l’assegnazione della gestione degli spazi della Pinacoteca civica ‘Il9cento’ ad under 35, per trasformarla in un hub culturale d’avanguardia e coniugare al meglio arte, formazione, creatività e sviluppo. I giovani avranno così la possibilità di presentare il proprio progetto tramite un bando dedicato e, per accompagnarli nella costruzione e nello sviluppo delle loro idee, sono in programma eventi formativi con professionisti esperti, un hackathon (sfida tra idee e proposte) e un percorso di incubazione. Dal bando sarà infine selezionato un progetto vincitore che avrà l’opportunità di gestire la Pinacoteca per un anno, trasformando lo spazio in un laboratorio creativo e innovativo.

Domani 8 ottobre, dalle ore 9 alle 13, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali, in Via Alberto da Zara 11, il primo appuntamento.

L’AI Bootcamp intensivo di 4 ore offre un’immersione pratica in Gemini, la piattaforma avanzata di intelligenza artificiale di Google. Guidati da Maurizio Ipsale, trainer Google, i partecipanti scopriranno come l’AI possa diventare un alleato potente per potenziare l’analisi dei dati, organizzare idee, scrivere testi e creare business plan, senza mai sostituire il pensiero creativo e strategico umano.

La mattinata prevede inoltre una sessione pratica dedicata alla comprensione del mercato e alla raccolta di informazioni strategiche. I partecipanti impareranno a individuare bisogni e opportunità analizzando contesti reali, a impostare interviste efficaci per ottenere dati concreti e a sviluppare tecniche per raccogliere informazioni pertinenti in modo affidabile. Un’occasione unica per sperimentare l’uso consapevole e innovativo dell’intelligenza artificiale, potenziando al contempo competenze progettuali e analitiche indispensabili per affrontare le sfide del futuro accademico e professionale.

I lavori saranno preceduti dai saluti istituzionali dei professori Pasquale Di Biase, Direttore del Dipartimento di Economia, e Gianluigi De Pascale, delegato del Direttore all’Orientamento e Placement, e dell’assessora alla Cultura e Politiche giovanili del Comune di Foggia Alice Amatore. A seguire il bootcamp Google Gemini con Maurizio Ipsale, e dalle 12.30 alle 13 lo Start up Workshop a cura di Splashmood-University Box.

Ecco il link per partecipare all’evento Google https://www.eventbrite.com/e/biglietti-bootcamp-ai-con-google-1759756070779?aff=oddtdtcreator

Exit mobile version