Foggia, dal 9 dicembre la Fondazione Monti Uniti ospita la rassegna internazionale di opere in carta

FOGGIA – Dal 9 dicembre 2025 al 17 gennaio 2026, la galleria della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152 a Foggia, ospiterà la nona edizione di TraCarte, rassegna internazionale dedicata alla paper art, alla fiber art e al libro d’artista, curata da Gaetano Cristino e Vito Capone. L’inaugurazione è in programma martedì 9 dicembre alle ore 18:30.

La mostra, nata nel 2005 e divenuta nel tempo uno dei principali appuntamenti del panorama artistico contemporaneo del territorio, riunisce anche quest’anno maestri della paper art – molti dei quali presenti fin dalle prime edizioni – insieme ad artisti più giovani ma già affermati sulla scena internazionale. Un dialogo generazionale e culturale che permette di confrontare approcci, tecniche e ricerche, evidenziando la ricchezza espressiva della carta “manipolata”, materiale che ha contribuito in modo significativo al rinnovamento del linguaggio artistico contemporaneo.

Come ha sottolineato il curatore Gaetano Cristino, questa edizione riprende lo spirito originario della rassegna, rimarcando la complessità e la forza espressiva del lavoro con la carta e valorizzando sia i protagonisti storici della disciplina sia gli artisti attivi sul territorio. TraCarte continua inoltre a promuovere l’incontro tra esperienze italiane e internazionali, in un dialogo aperto tra tradizioni orientali e occidentali della produzione cartaria.

Il presidente della Fondazione, Filippo Santigliano, ha evidenziato come TraCarte rappresenti oggi un punto di riferimento per artisti e appassionati di tutto il mondo. La rassegna testimonia il ruolo centrale della Fondazione nella promozione della cultura contemporanea e nel sostegno delle forme artistiche più innovative. In questa prospettiva si inserisce anche la recente creazione di un Fondo speciale dedicato alla paper art all’interno della biblioteca della Fondazione, dove vengono raccolti e catalogati materiali, cataloghi e pubblicazioni prodotti negli ultimi vent’anni.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Chiuso domenica e festivi, 24 e 31 dicembre.
Ingresso libero.

Exit mobile version