FOGGIA – C’è tempo fino al 23 gennaio per iscriversi al corso di alta fomazione “Digital Humanities – per formare esperti in gestione e valorizzazione di archivi e per la produzione documentaristica”.
L’azione, frutto della collaborazione tra MAD e LuceLabCinecittà, mira alla selezione di 18 candidati interessati a diventare esperti di nuova generazione nell’industria dei contenuti, preparati a supportare l’evoluzione degli operatori dell’industria culturale e creativa, rafforzando le capacità e le competenze professionali nel settore audiovisivo legate soprattutto a favorire la transizione tecnologica.
Il corso si svolgerà tra febbraio e maggio 2026 e sarà ospitato dall’Accademia delle Belle Arti di Foggia.
Il piano di formazione prevede 150 ore tra lezioni frontali e laboratori, in programma nelle giornate di lunedì e martedì, e l’assegnazione di un attestato finale.
La partecipazione è gratuita ed è riservata a disoccupati e inoccupati, purché maggiorenni, in possesso di diploma e dotati di buona conoscenza dell’italiano.
La domanda di ammissione potrà essere presentata entro il termine improrogabile del 23 gennaio 2026, alle ore 12.00, esclusivamente mediante registrazione alla piattaforma telematica https://lucelabcinecitta.com/area-riservata/ seguendo le indicazioni riportate.
Al termine della selezione dei candidati, saranno pubblicate la graduatoria degli ammessi e le informazioni relative al calendario didattico ufficiale sul sito https://lucelabcinecitta.com/corsi/, alla pagina del corso, e sul sito www.madproduzioni.it (https://www.madproduzioni.it/portfolio/digital-humanities-per-esperti-in-gestione-e-valorizzazione-di-archivi-e-per-la-produzione-documentaristica/).
Info e delucidazioni si potranno chiedere scrivendo a formazione@cinecitta.it.
Il corso in Digital Humanitiesper esperti in gestione e valorizzazione di archivi e per la produzione documentaristica rientra nel più diffuso programma di iniziative di Mònde – Festa del Cinema sui Cammini 2025-2027.
È realizzato in collaborazione con Comune di Foggia – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche del Lavoro, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT e Foggia e Accademia delle Belle Arti di Foggia.
Il corso in “Digital Humanities– per esperti in gestione e valorizzazione di archivi e per la produzione documentaristica” rientra nell’ambito del Progetto Cinecittà, di cui alla Missione del PNRR: Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo | M1C3 – Turismo e cultura 4.0 |M1C3.3 – Industria culturale e creativa 4.0 | Investimento 3.2: Sviluppo industria cinematografica (Progetto Cinecittà) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
