FlixBus rinnova il patto con la Via Francigena per promuovere la provincia di Foggia

Accordo con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) per promuovere il patrimonio paesaggistico e culturale del Foggiano

FlixBus raggiunge ben 14 delle circa 30 tappe italiane del cammino che si trovano in Puglia. Quattro di queste sono nel Foggiano: San Severo, San Giovanni Rotondo, Manfredonia e Candela.

Offrendo riduzioni sul viaggio ai pellegrini della Via, FlixBus consentirà loro di raggiungere con facilità ognuna di queste località.

Un turismo più consapevole e immersivo, che promuove l’incontro con le comunità locali.

L’alleanza fra l’operatore della mobilità e la Via Francigena mira a incentivare la scoperta del patrimonio con un approccio immersivo, che vuole consentire a chi viaggia di sentirsi più residente che turista.

Nel caso specifico, chi raggiungerà la provincia di Foggia con FlixBus potrà incamminarsi sulla Via Francigena alla scoperta del territorio, intraprendendo diversi itinerari possibili.

Ad esempio, si può percorrere la Via Francigena verso Santa Maria di Leuca partendo da San Severo, San Giovanni Rotondo o Manfredonia, costeggiando l’Adriatico e attraversando località come Zapponeta. In alternativa, sempre partendo da Manfredonia ci si può incamminare in direzione di Roma lungo il tratto di Via Francigena che attraversa l’entroterra garganico passando per le tappe di Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, il Santuario di Santa Maria di Stignano, San Severo e i borghi storici di Lucera, Troia e Celle San Vito.

Un terzo itinerario possibile è quello che parte da Candela: una volta raggiunta la località in FlixBus, ci si può incamminare verso nord, raggiungendo Ascoli Satriano e poi Ordona, per poi proseguire verso ovest, arrivando a Castelluccio dei Sauri, o verso est, raggiungendo a Stornara e Cerignola. In alternativa, da Candela ci si può incamminare verso Matera, attraversando Melfi e il Vulture.

Tutti e quattro i comuni del Foggiano che si trovano sul cammino francigeno sono facilmente raggiungibili con FlixBus dalle altre regioni italiane: per Manfredonia e San Giovanni Rotondo operano fino a due collegamenti al giorno da Roma (di cui uno notturno, ideale per ottimizzare i tempi) e Pescara. Inoltre, le due località sono raggiungibili dagli aeroporti internazionali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, con la possibilità di intercettare i flussi dei turisti provenienti dall’estero e indirizzarli verso il territorio, promuovendo così il patrimonio storico e culturale locale anche su scala globale.

Anche San Severo è raggiungibile senza cambi e più volte al giorno da Roma, Pescara e Fiumicino, oltre che da importanti centri italiani come Milano, Bologna, Torino e Firenze e persino dall’estero, grazie alle corse in arrivo da città come Francoforte e Monaco di Baviera in Germania, Zurigo in Svizzera e Grenoble in Francia. Candela, infine, si raggiunge da Roma in tre ore e mezza.

Percorrendo a piedi le tappe della Via, i viaggiatori potranno godere del patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico del Foggiano a un passo lento e scoprire luoghi al di fuori dei circuiti di massa, con la possibilità di stabilire un contatto più profondo con le comunità residenti e contribuire a generare opportunità concrete per le economie locali.

Studi recenti hanno quantificato i vantaggi del turismo lento, stimando fino al 51% in più di benefici economici e quasi il doppio di posti di lavoro creati rispetto al turismo di massa nelle aree coinvolte.[1]

L’accordo intende anche promuovere soluzioni di viaggio con un minore impatto ambientale, disincentivando l’uso dell’auto privata a favore della combinazione tra viaggio in autobus e cammino a piedi.

La scelta di viaggiare in autobus anziché con la propria auto, infatti, è non solo vantaggiosa in termini di comodità, ma anche più responsabile. Grazie all’impiego di una flotta all’avanguardia caratterizzata da elevati standard ambientali, chi viaggia con FlixBus in Italia emette in media soltanto 27.8 g CO2 per km contro i 164 g CO2 per km dell’auto privata, riducendo l’impronta carbonica individuale dell’83%.[2]

Tutte le tratte per viaggiare con FlixBus da e verso San Severo, San Giovanni Rotondo, Manfredonia e Candela, oltre che verso Foggia, sono acquistabili sul sito e tramite l’app della società.

Exit mobile version