Fiscalità agevolata e futuro dei piccoli comuni: Celenza porta la proposta in Senato

Prossima settimana, a Roma, importante appuntamento dedicato alle aree interne. Confronto tra sindaci e parlamentari per cercare soluzioni allo spopolamento.

CELENZA VALFORTORE – Il Sindaco di Celenza Valfortore, Massimo Venditti, sarà tra i relatori della conferenza stampa “Piccoli comuni: la sfida del futuro”, in programma venerdì 5 dicembre nella sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica. Organizzato dal senatore Filippo Melchiorre (FdI), il punto stampa, a cui parteciperà anche il senatore Francesco Boccia (PD), intende portare all’attenzione dell’opinione pubblica e del dibattito politico il tema dello spopolamento delle aree interne. Una vera emergenza di cui si sta occupando Prova d’Inchiesta, il programma in onda su La7, condotto da Pinuccio. L’autore e regista barese, che a Celenza Valfortore, Celle di San Vito e Carlantino ha dedicato una puntata del programma, interverrà alla conferenza stampa insieme al giornalista Andrea Gisoldi e al portavoce del Coordinamento nazionale dei Piccoli Comuni, Virgilio Caivano.

All’incontro interverranno i sindaci dei Comuni raccontati dal programma che ha portato all’attenzione nazionale le cause che sono alla base dello spopolamento: carenza di servizi, infrastrutture insufficienti e le opportunità di sviluppo inespresse.

Il sindaco di Celenza Valfortore, Massimo Venditti presenterà la proposta — già sottoscritta da amministrazioni dei Monti Dauni, del Molise e della Campania — per l’introduzione di un regime di fiscalità agevolata rivolto a pensionati e imprese che scelgono di trasferirsi o investire nei piccoli comuni delle aree interne. “Quella della fiscalità agevolata è una proposta concreta, nata dai sindaci e dai cittadini – sottolinea Venditti – è una misura di buon senso: può riportare persone, creare lavoro e dare futuro ai nostri paesi. Non chiediamo privilegi, ma strumenti per avere un futuro. Se non interveniamo subito, perderemo un patrimonio umano, economico e culturale che non tornerà più”. Per i Monti Dauni parteciperanno, oltre al sindaco di Celenza Valfortore, i sindaci di Celle di San Vito, Maria Giannini, di Carlantino, Graziano Coscia, di Castelluccio Valmaggiore, Pasquale Marchese.

Exit mobile version